giovedì, luglio 23

Comunque ti tirano le pietre....

E' tanto che la polemica non tocca il nostro sito e la cosa non è che ci desse fastidio!
Personalmente non amo polemizzare e tanto meno le discussioni sterili, ma sta volta lo farò con piacere!!!

Un campione ma soprattutto un amico compie un'impresa: il nostro Simone Collio corre a Rieti in 10”06. La partenza è ai limiti, ma la prestazione è comunque impressionante ed anche aggiungendo i pochi centesimi che separano una buona partenza da una ipotetica falsa il tempo sarebbe nell'intorno dei 10”10. Come scontato un sacco di gente con tanto tempo da perdere ha iniziato a questionare, chi a favore, chi contro, con diverse analisi più o meno simpatiche e fantasiose.

Ma non è questo il motivo del mio disappunto!


Su un sito che ho sempre trovato assai interessante (http://www.noivelocisti.net/) è apparso un articolo - http://www.noivelocisti.net/archivio/tutte-le-news/1606-parturiunt-montes-nascetur-ridiculus-mus - del Professor Vittori che invece che commentare tecnicamente la prestazione, si produce in un giudizio di tipo etico/morale su quanto Simone ha scritto sul suo sito alle 3 di notte dopo aver festeggiato giustamente il tempone (con abbondanti libagioni).

Mi chiedo come sia possibile che non abbia capito che si tratta dello sfogo (più che lecito e comprensibile) di una atleta che, come molti, ha dovuto ingoiare rospi o combattere contro infortuni, o si è allenato duramente per poi non raccogliere niente.

Ma soprattutto come può permettersi di giudicare lo stato d'animo di un altro?

Io ho trovato l'articolo antipatico e fuori luogo, ai limiti dell'offensivo...

Secondo me Vittori ha perso un'ottima occasione per tacere, ed il sito ne ha persa una altrettanto valida per non pubblicare un articolo...

Per me han fatto una pessima figura! O magari ho capito male le intenzioni di Vittori ?!?

Non credo proprio....

...Comunque voi cosa ne pensate?

Bella

Lo

PS: non trascendiamo, grazie! ;-)

PPS: nella foto una bella immagine dei nostri migliori velocisti (nonostante molti coglioni e allenatori vari, diffondano invidia e zizzania tra i ragazzi), sorridenti dopo aver conquistato tutti insieme una importante vittoria.

16 commenti:

AAA ha detto...

metti il link all'articolo!
cmq bisogna sempre diffidare dagli editoriali, soprattutto quando sono farti da cosiddetti "esperti"...
lasciate che parlino, sanno fare solo quello

Rocco K ha detto...

credo che la vena polemica dell'articolo di vittori sia stata dettata sia da un'affrettata disamina dell'articolo di simone (che probabilmente e giustamente era ubriaco) ma anche da dei "rospetti" che da tempo girano nella mente del prof. su questo atleta, bravo a segnare importanti crono ma che nelle occasioni internazionali purtroppo non è mai riuscito ad esprimere il suo valore.
Personalmente penso che sia meglio una semifinale mondiale in 10.15 che un 10.06 e poi fare 10.40 ai mondiali uscendo in batteria o nei quarti, ma sono pareri personali. Siamo su un livello tale che gli obiettivi sono talmente personali e intimi che ogni disamina è inutile. Simone non ha mai nascosto che segnare un grande crono per lui era il massimo, quindi se lui è appagato CONTA SOLO QUESTO, e bisogna fargli i complimenti perchè ora il record italiano a livello del mare è suo.
per il resto le polemiche tra gli allenatori e i dirigenti vari sullo SPRINTERISMO sono un pò noiose ma sono anche il sale che ci vuole e che c'è in qualsiasi paese per caricare a molla gli atleti vincenti o che provano ad esserlo, per dare quel quid in più con la giusta rabbia e voglia di dimostrare la propria forza.
sta poi all'atleta non catalizzare la propria attenzione solo su questi dettagli e invece pensare AL QUI E ORA, ovvero ad andare A CANNA IN GARA e non perdere energie mentali in frivolezze.
insomma le polemiche ci stanno, ma quando dicono ai vostri posti...l'attenzione va solo su te stesso e sul tuo corpo, non su chi è seduto in tribuna.

Giulio ha detto...

Sono d'accordo : l'attacco a Simone è gratuito, se non prettamente polemico.

Bravo Simo, spero che il crono ti doni un po' più tranquillità nell'affrontare i Mondiali.
Il risultato ce l'hai e goditelo

Jarno ha detto...

io leggendo l'articolo di Simo avevo visto in quel "solo" il fatto di dover cambiar vita e rimanere solo a casa, lontano da quello che erano i suoi affetti precedenti. non ci ho mai visto un "solo" riferito all'allenatore, neanche sforzandomi...mi sembra un po troppo gratuita la polemica...ciao! p.s: e bravo Lo! in bocca al lupo per Milano

Anonimo ha detto...

Articolo linkato!!!

bella Jarno, grazie, ci vediamo presto!!!

Lo ;)

vasco ha detto...

ho letto ora entarmbi... due piccole considerazioni mettendo in scia a quello che ha gia ' detto Rocco K.

intanto anche io avevo capito che il solo era riferito allo stare solo in casa, ma questo non e ' importante... e poi vorrei fare notare come Il Professore voglia quasi giustificarsi alla fine dicendo che non poteva non scrivere quelle righe avendolo gia ' fatto in altre circostanze. Bene, non voglio giudicare lo scritto e soprattutto Noi velocisti si limita a pubblicare le parole di un grande, con tanto di nome e cognome, quindi non attribuirei a loro nessuna colpa...loro voglionoi fare informazione e un articolo di Vittori sulla questione e ' informazione. E ' firmato con nome e cognome quindi non c ' e ' nessuna introduzione dalla quale poter dedurre se il nostro amicoPalmiotto e ' d ' accordo o no.
Detto questo faccio delle considerazioni del tutto personali. Quotando al 100% cio' che scrive Rocco K riguardo a "meglio un 10"15 in semifinale ai mondiali che 10"06 a rieti e poi 10"40 a berlino", credo che sia d ' obbligo fare i complimenti a SImone. E ' un tempo degno dei festaggiamenti che ha fatto (anzi, forse ne valeva di piu ' ) e come tale va preso. Io sono "amico" di Fabio (Cerutti) e posso concordare quando dice "rieti e ' Rieti, ma gli italiani saranno a Milano", ma hop sootlineato come Simone, amio avviso , e ' un atleta che vale quel tempo, indipendentemente dalla pista, e dovremmo essere contenti per lui.
Per quanto riguarda le polemiche, sono, come sempre, inutili. Scusate se cointinuo a paragonare con fabio, ma e ' necessario... ricordate le stesse polemiche sulle sue partenze??? hanno scaldato l ' opinione dell ' atletica italiana per qualche settimana e poi? E poi Fabio ci ha regalato un bronzo agli Europei! Mi auguro possa accadere lo stesso anche a Simone. Per ora mi limito a fargli i complimenti per il tempone, se poi sapra ' riconfermarsi allora saro ' ben felice di rifarglieli, se sapra ' riconfermarsi in un avvenimento importante, allora glieli faro ' nuovamente e in quantita ' maggiore!

Lorenzo ha detto...

Simone e Fabio Cerutti sono 2 grandi velocisti e questo non è mai stato messo in discussione! E' normale un pò di sano agonismo tra 2 atleti di questo livello, ma non è questo il problema!

Ribadisco invece che Vittori ha perso una incredibile occasione per tacere...i suoi giudizi morali sono a mio avviso inaccettabili (pessimo pessimo pessimo esempio di campione....!!!)

Bella

Lo

Arnaldo ha detto...

K e Dave, mi sa che in parte non avete colto quello che intendeva il mio brother, col quale concordo, la questione non è sulla prestazione (con relativi "meglio ai mondiali" ecc). La questione è che, non importa se tu sia Vittori o il Padreterno, come ti permetti di dare giudizi morali, tra l'altro dimostrando di leggere nelle parole di Simo una cosa sbagliata quando tutti hanno inteso quella giusta? Ma chi sei? Cioè, a me l'articolo delirante è sembrato quello del Professore (che - si presume - non avesse neanche la scusa dell'alcool...). E, va bene il "dovere di cronaca", ma se uno pubblica un articolo sul proprio sito, o aggiunge "spiegazioni" del suo punto di vista o forse è meglio pensarci un attimo, la gente potrebbe intendere che la pensi allo stesso modo (questo lo dico per il buon Palmiotto, che non conosco di persona, ma che ho quasi sempre appoggiato moralmente nelle sue "campagne contro il sistema": mio punto di vista, non critica!).
In conclusione, non capisco perché dopo un tempone, invece di festeggiare si debba tirare fuori i vari "però è andato piano ai mondiali" ecc: è come se uno festeggiasse un 8 in matematica (preso dopo anni di studio non ripagati da bei voti) e gli altri dicessero: "sì, però l'ultimo compito hai fatto cagare!". E' vero, ma che c'entra ora? E non è la prima volta che si sentono discorsi del genere, e non solo "contro" Simo, ma anche altri! E' il solito vizio italiano di merda, lo stesso che esasperato porta al tifo da stadio calcistico (altro che zeru tituli).
Ha ragione il titolo del post, qui sia che si vada bene, sia che si vada male, ci sono molte più persone pronte a tirarti le pietre di quante a farti i complimenti...
Ciao a tutti!

Anonimo ha detto...

Amen cazzo!

Lo

vasco ha detto...

sì sì arni, concordo! infatti ho scritto che in questo momento è giusto fargli icomplimenti ed essere felici per lui. Scusa, in effetti un po ' ho divagato!

Anonimo ha detto...

ragazzi scusate, io non ho letto ne l'uno ne l'altro perchè non me ne frega una minchia di polemiche e dietrologie (scusate, scelto il disimpegno). ma dico una cosa: porca puttana che tempo della madonna! grande simo! robbie

Arnaldo ha detto...

Ma poi scusate, ce la facciamo? Ma guardate gli altri titoli nel suddetto sito:
- Europei U23: 4x400 argento con record (Vd)
- Rethymno (Grecia) bene Cascella, rinasce Lolo Jones
- Daniele Greco: diciassette,20
e invece di un bel
- Collio 10"06
c'è quel cazzo di titolo in latino (voglio sperare che sia andato a memoria, perché se ha verificato la frase da qualche parte, non può non aver visto che Orazio - non il marito di Clarabella - la usava per deridere con sarcasmo... mi sembrerebbe ulteriormente di cattivo gusto). E allora titoliamo anche: "salto a caso di Greco" solo perché ha fatto una serie del cacchio (tipo N 16,20 16,40 16,30 N 17,20)? Ma scherziamo?!!?
Ma è possibile? Puttana...
Se non bestemmio, guarda...
Bella!

Anonimo ha detto...

Si appunto, che tristezza...
eh quante ne sa il vecchio
Mosconi !!!!!

Bella

Lo

Anonimo ha detto...

Il mio complimento più grande va a Simo,non tanto per aver corso così forte,ma per essere riuscito a rendere invidioso un certo personaggio che è stato per molto tempo un guru,una linea guida,una persona che molti reputavano saggia come pensavo pure io potesse essere Vittori e che invece dopo quest'ultima sparata si è rivelato una persona minuscola,insicura e piena di rancore...ha fatto proprio una figura pessima,che si vergogni e chieda scusa!!!
Grande Simo,continua così!!!!
Tia.

i believe in tube8 ha detto...

secondo me qualcuno non sgrilla.

Arnaldo ha detto...

immagino che l'ultimo commento sia di K...