sabato, febbraio 2

Fine settimana

Eccomi di ritorno dopo qualche giorno di pausa. La contrattura mi ha reso psicotico. Quando non posso allenarmi a pieno ritmo il mio equilibrio sballa, divento irrequieto e maledettamente lunatico. Per conferma basta chiedere a Pavlov e Robbie che, giovedì sera in palestra, si sono sorbiti a pieno il mio atteggiamento da checca isterica.
Fortunatamente, soprattutto per chi mi circonda, Davide (il fisioterapista, ndr) ha decretato che il dolore alla gamba era dovuto ad un semplice affaticamento e, dopo una bella seduta di tekarterapia, mi ha imposto due giorni di riposo per riprendere a pieno regime lunedì. Ora il dolore sta passando, anche se i segni della seduta fisioterapica non accennano ad andarsene. Assieme alla tekar infatti mi è stato inflitto un trattamento tanto doloroso quanto (spero) efficace che, oltre a deturpare il mio interno coscia, mi ha fatto bestemmiare dal fastidio/dolore.
Mentre mi stava passando la tekar sulla zampa a Davide è venuto un lampo di genio: come se si fosse ricordato di alcune antiche tecniche di manipolazione e, al grido di "Sai cosa ti faccio adesso?" si è fiondato verso il banchetto dove tiene tutti i suoi armamentari. Dal lettino l'ho visto prendere due specie di lumini senza cera e immergere i loro stoppini di cotone nell'alcool. Fatto ciò è tornato da me, mi ha appoggiato i cazzilli sulla gamba e li ha accesi. "Ti lasceranno dei 'segnetti'". Neanche il tempo di rispondere "OK" e ha appoggiato sui lumini incandescenti due bicchieri che, forti della depressione creata dalla fiamma, si sono appiccicati tipo sanguisughe alla pelle, ciucciandola al loro interno. Dopo cinque minuti di bestemmie i bicchieri succhia sangue sono stati rimossi e, al loro posto, c'erano due mega succhiotti VIOLA. Davide mi ha spiegato che sta manovra serve per richimare sangue e vascolarizzare di brutto la zona per facilitare ulteriormente lo scioglimento della contrattura, però fanno troppo ridere gli effetti collaterali. Considerando poi che l'applicazione nel mio caso è vicinissima alla "zona tacchino" ora sembra che abbia fatto dei giochi erotici con chissà quale strumento a pompa!
Cambiando argomento domani esordio stagionale per il Facocero nel lancio del disco. Questi i suoi commenti alla vigilia: "Gara preparata zero, tra ginocchio, ecc. Ma io sono ottimista, non ero pessimo in allenamento". Considerando poi che, comunque vada, il 6 partirà per un altro viaggio mineralogico negli States, la gara può portargli solo soddisfazioni! In ogni caso in bocca al lupo, scaglia l'attrezzo lontanissimo!
Buon week end a tutti.

mercoledì, gennaio 30

Agrodolce

Stasera la tensostruttura di Canegrate ha regalato emozioni contrastanti. Se infatti Pavlov, rifacendosi delle controprestazioni delle scorse sedute, ha messo lì il miglior allenamento della stagione se non addirittura della storia, per me le cose sono andate in maniera opposta. Il Gran Maestro era in serata: un salto dopo l'altro ha costruito una seduta davvero notevole, andando a provare misure che lasciano ben sperare per il suo esordio, fissato il 16/02 a Genova.
Per quanto mi riguarda ho dovuto interrompere l'allenamento a causa di una contrattura al quadricipite femorale sinistro, venutami a metà seduta durante un salto. Ora come ora ho parecchio fastidio, ho già preso appuntamento per fare la tekar domani e spero che non sia nulla di grave, altrimenti mi tocca associare epiteti poco carini agli inquilini dei piani alti, quelli che risiedono dopo l'attico.
Notte a tutti.

lunedì, gennaio 28

Restart

Oggi ho ricominciato ufficialmente la preparazione in vista delle gare outdoor e sto già accusando. Dopo la seduta odierna, in cui, dopo aver lanciato il peso e fatto della tecnica di lungo, ho corso delle prove ripetute, il mal di gambe si è già impadronito dei mei arti inferiori. Molto bene.
Essendomi allenato a Canegrate non ho idea di che cosa sia successo alla Tonic Arena perciò, se i mei compagnucci fosserò così gentili, affiderei a loro l'aggiornamento da questo punto di vista. Ne approfitto invece per due comunicazioni:
1) Andre ha abbandonato ufficialmente la cura della sezione risultati. Il sottoscritto, ovviamente, non è in grado di fare tutto. Se ci fosse qualche volontario che volesse prendersela in appalto, magari anche solo per mettere i link alle varie gare che si svolgono in regione e alcune di maggior rilievo, non esiti a contattarmi che lo autorizzo per modificare quella parte del sito.
2) I miei più vivi complimenti a Federico Nettuno & Co. per i risultati ottenuti ai Campionati Italiani di prove multiple. Fede nella fattispecie ha agguantato il quinto posto con l'ottimo risultato di 4935 punti, prestazione che rappresenta il suo nuovo record personale.
In chiusura un'aneddoto abbastanza divertente avvenuto parecchio tempo fa. Correva l'anno 1997 e, in compagnia del Facocero, stavo perndendo parte ai campionati regionali cadetti in quel di Casalmaggiore (Andy gareggiò nel salto triplo e nel disco, ndr). Non ricordo che prova di mezzofondo fosse sta di fatto che all'ultimo giro l'atleta del fenomeno di turno (che per comodità chiameremo Sandrino l'allenatore) stava iniziando l'ultimo giro. Sandrino, cronometro alla mano, si accorge che, con un finale d'eccezione, il suo ragazzo (14 anni, ndr) avrebbe chiuso dignitosamente la prova, quindi cerca di trasmettergli la sua energia incitandolo. Riporto per intero il contenuto delle urla scagliate dal nostro uomo:
"Dai che è buono, non mollare, non mollare...VENDITI LA MADREEEEEEEEEEE!"
...molto probabilmente i genitori del giovane mezzofondista erano in tribuna, chissà per quanto è stata piazzata la signora...