venerdì, settembre 7

Vigilia

I Campionati Provinciali in programma domani e dopo all'Arena di Milano saranno un banco di prova importantissimo per i nostri ragazzi. Fabione, suo esordio stagionale, testerà tutto il lavoro di quest'estate scendendo in gara sui 100m mentre il Conc e il Babbo si misureranno sui 400m. Sinceramente non si sa nulla sulla partecipazione del Facocero ma, se gareggierà, si prodigherà nel lancio del disco o, in alternativa, del martello (o in alternativa del tronco, dell'incudine, della lavatrice, della 500, della motozappa...e chi più ne ha più ne metta). Scaramanticamente preferisco stare zitto ma, dal mio modesto punto di vista, se ne vedranno delle belle. Inizio gare ore 15.00, accorrete numerosi!
Tonic Team

Scienziati Motori??

Come già postato all'interno dei commenti dal sapiente Pavlov il Ghepardo di Vimodrone ha totalizzato 35,5 punti sui 50 totali. Non è malaccio, ora non ci resta che attendere il 18 e sperare nell'ammissione. Nel frattempo inganniamo il tempo con questo articoletto di Robbie che fa abbastanza riflettere.

Ieri mattina il Conc, la Silvia, Cello ed io di buon mattino ci siamo trovati sugli spalti del Campo sportivo Gaetano Scirea di Cernusco sul Naviglio per incitare il Babbo, impegnato nel test di Scienze Motorie. Per il nostro, in maniera impronosticabile alla vigilia, 10 punti su 10 nella prova di atletica. Qualcuno si starà chiedendo cosa ci sia di strano poiché il nostro pratica oramai da qualche anno la regina degli sport.
Effettivamente se le prove del test fossero state “correre più forte possibile fino a che non collassi” o prodursi in un cento metri con glutei in vista il pronostico sarebbe stato scontato, ma il test prevedeva getto del peso e salto in lungo.
Chi abbia avuto la ventura di osservare almeno una volta il Ghepardo di Vimodrone “staccare” coi suoi piedoni ed atterrare scompostamente in buca o avvilupparsi in comici contorcimenti litigando in pedana con l’attonito peso capirà il nostro spaesamento. Perchè il nostro eroe è davvero negato per qualsiasi gesto atletico che non sia la corsa (e anche sul suo stile ci sarebbe qualcosa da ridire). Invece inaspettatamente è stato uno dei migliori.
Ma gli altri? E’ qui la questione. Inguardabili, qualcosa di osceno, che grida vendetta e che fa incazzare se si riflette sul fatto che getto del peso e salto in lungo sono correntemente insegnati nelle scuole, dalle medie fino al termine delle superiori. E’ questa la migliore formazione che in otto anni si è riusciti ad impartire a 9 ragazzi su 10? Come è possibile una tale mancanza di schemi motori di base? E questi sono quelli che, 160 (ammessi) su 406 (iscritti al test) andranno ad ingrossare le fila dei futuri docenti di Educazione Fisica. Cosa saranno in grado di apprendere partendo da queste basi nel corso dei loro studi? Cosa saranno poi in grado di insegnare?
Lo scoramento pervade il mio animo. Il test di ieri è un’esperienza forte, lascia segni indelebili. Il Moikano mi è sembrato, per la prima volta, una persona normale.

Ai posteri l'ardua sentenza.
Tonic Team

p.s.: Nella foto il Babbo impegnato durante la prova di nuoto

giovedì, settembre 6

Live from Cerunsco

Una brevissima per annunciare che il Ghepardo di Vimodrone ha terminato da poco la mattinata di prove valide per l'ammissione a scienze motorie. Sia in vasca che in pista è andato tutto bene: Nuoto 9/10 mentre atletica 10/10. Oggi pomeriggio lo attendono le tre bestie nere: basket, ginnastica artistica e pallavolo. Pregate per lui.
Tonic Team

p.s.: Mentre vi scriviamo Fabione è alle prese con l'ultimo esame della triennale, riuscirà a laurearsi?

mercoledì, settembre 5

Storie di Sport

Mondiali finiti, dopo la bella settimana dedicata all’atletica si torna finalmente ad interrogarsi sulle abitudini sessuali di Cristiano Ronaldo e a commentare lo stop del Milan con la Fiorentina (campionato compromesso?).
Ci culliamo nel dolce ricordo dei pomeriggi passati ad ammirare le volate della Felix e le cavalcate di Wariner, con nostalgia inerte davanti al video sopportiamo ora l’ennesimo replay “palla dentro-palla fuori”, nauseati e un po’ disgustati, come quando assaggi un Nero d’Avola e poi ti sciacqui la bocca con un buon Tavernello, un sorso di Romagna.
Ma questi Mondiali sono stati davvero quello spettacolo di sport puro, intenso e cristallino che ci par di rimembrare?
Ci abbiamo riflettuto ed abbiamo selezionato i momenti peggiori del Mondiale, quelli che non avremmo voluto vedere ma che ci ricordano la famosa massima: “chi è senza peccato scagli il primo peto”.

  1. Momento viva lo sport: vittoria di Christine Ohuruogu nei 400m.
  2. Momento la classe non è acqua: l’esultanza di Andrew Howe.
  3. Momento il buio oltre la siepe”: la caduta di Günther Weidlinger.
  4. Momento evviva la fidal: bella Simo.
  5. Momento “la grande scuola dei salti italiana”: l’eliminazione di Fabrizio Donato con 16.20 nel salto triplo con un ottimo 32° posto finale.
  6. Momento “premio pulizer” ex equo

Ø l’intervista di Elisabetta Caporale a Veronica Campbell[1]

Ø l’intervista di Elisabetta Caporale a Tero Pitkamaki [2]

Ci rimangono poi nella mente e nel cuore gli ottimi commenti di Tilli sempre tecnicamente ineccepibili (Tra i migliori “Per fare i 100m basta correre veloce e buttare su qualche peso, se corri i 200m invece ti devi allenare”), la briosità di Bonetti nel descrivere puntualmente tutto il palmares del più misconosciuto atleta delle Barbados, la diplomazia di Bragagna nell’inviate Gibilisco in trasmissione per un chiarimento della sua posizione in merito alla vicenda “Oil for drug”.

Ma, malgrado tutto.. che palle che son finiti i Mondiali.

Robbie

p.s.: Cliccando sui nomi dei "momenti" si apre il collegamento audiovideo degli stessi.


[1] Prima ed unica domanda della Caporale alla Campbell dopo la semifinale sui 200 m: “Veronica, cosa ne pensi di Alison Felix”. Risposta lievemente seccata: “Io penso a me, delle altre non mi interesso”.

[2] Prima domanda della Caporale a Pitkamaki dopo la vittoria con 90,33 m: “Tero, come mai i Mondiai di Helsinki sono andati così male?”. Risposta tra l’incredulo e il rassegnato: “Ero molto giovane” (22 anni N.d.R.)

lunedì, settembre 3

Auguri Fabione!

Il compleanno dell'accelera-tori è finito da circa 39 minuti e, come da tradizione, arrivano gli auguri in ritardo: 100 giornate come ieri zio, i tuoi amichetti che ti vogliono tanto bene ti stringono in un abbraccio gigante. A proposito di Fabione il ragazzo comincia ad andare abbastanza forte, oggi infatti, a fine allenamento, ha chiuso un 250m con un 28''7 che lascia ben sperare per l'esordio stagionale di questo week end, dove sarà impegnato nei 100m e nei 200m. Con lui in gara anche il Conc e il Babbo ma entrambi si misureranno nel giro della morte. Parlando del Ghepardo di Vimodrone va detto che oggi ha preso parte alla prova teorica per l'ammissione a scienze motorie (409 candidati, 160 posti), alla domanda "Com'è andata?" la risposta standard è stata "Pensavo peggio, ho messo un po' di crocette a caso, quello che conta è giovedì". Il 6 settembre alle 8.30 infatti, presso lo stadio Gaetano Scirea di Cernusco sul Naviglio (meglio conosciuto come "Tonic Arena") avranno luogo le prove pratiche che assegneranno i punteggi per la graduatoria finale. Il nostro uomo è stato, è il caso di dirlo, ammaestrato dal sapiente Pavlov che ha dovuto sfoderare le sue armi migliori (pazienza e calma, nrd) per cavare tutto il sangue possibile dalla rapa enorme che si trovava di fronte. Il ragazzo ora è discretamente preparato, speriamo rientri in quel 39% che verrà ammesso. Cello e Robbie hanno deciso che giovedì andranno a tifare, se qualcuno si vuole accodare ci si trova al campo per le 8.30.
Con questo è tutto, sogni d'oro ragazzuoli!
Tonic Team

Starting Week

Con oggi inizia una nuova settimana dopo un week end a base di rimpatriate a villa Pini, grigliate da Lele e aperitivi sparsi. Le immagini migliori le hanno regalate il video Garuda, che illustra minuto per minuto il progressivo annientamento dell'essere durante una loro serata in Sardegna, e Fabione, addormentato in giardino mentre gli altri dalla sala fanno il conto alla rovescia aspettando che parta l'irrigazione. Per il resto i mondiali sono finiti, qualcuno si è allenato e siamo tutti pronti a ripartire.
Nella sezione foto è stato aggiungo l'album con i migliori scatti da Cavalese e, finalmente, il sondaggio è stato cambiato, da oggi quindi sarà possibile esprimere la propria opinione su una questione spinosa; speriamo con il vostro parere di giungere ad un conclusione definitiva.
Con questo è tutto, doveroso un ringraziamento pubblico a Chicco per il preziosissimo materiale sulle andature, una volta trovata la chiave giusta di pubblicazione sarà reso pubblico.
Buona giornata a tutti,
Tonic Team