venerdì, settembre 28

Astista per caso

L'affollato pullman Pro Sesto, partito nel pomeriggio da Cernusco, è giunto in quel di Caorle. Tutto tranquillo in albergo, dove nessuno ha ancora capito quali saranno i componenti della staffetta, alcuni riportano di aver visto il direttore dell'albergo fare delle prove di cambio nella Hall insieme a Ramon, ma una notizia ancor più inaspettata ci è giunta dai nostri cronisti. Dopo il forfait di Pavlov, un'altro tonico è stato chiamato in causa per coprire la gara di asta.
Udite udite, si tratta di Lorenzo, che dovrà vedersela non solo con Guillermo Chiaraviglio, ma anche con l'ucraino Korchmid, iscritto senza misura, ma che secondo fonti non confermate, avrebbe un personale superiore ai 5.60. Il nostro Rolenzino, in gioventù ha praticato con discreti risultati le prove multiple, ma non è che nell'asta fosse un fenomeno. Se non ricordo male il suo personale è di poco superiore ai 3 metri, e per quanto riguarda la tecnica, non è mai stata sopraffina, la foto del post ne è la prova. Comunque Lo, in bocca al lupo anche per questa gara inattesa.
Cercheremo di riportare eventuali sviluppi delle vicende di Caorle e dintorni il prima possibile.
Buona serata a tutti.
Andre

giovedì, settembre 27

Piove..ininterrottamente...piove

Da più di due giorni imperversa la pioggia in quel di Cernusco, e gli atleti che si spingono sull'anello di tartan ad affrontare acqua e freddo sono sempre meno. Anche perchè nel fine settimana a Caorle (VE) si disputa la Finale Argento dei societari, e i pochi atleti in grado di correre stanno cercando di preservarsi per l'evento.
Oggi si sono comunque visti un pò di tonici impegnati sul campo. Marcello ormai immerso nella sua preparazione, ha cominciato l'allenamento con delle salite, trascinando con se anche Pavlov, ha continuato con delle andature fra gli ostacoli e ha terminato con un lavoro aerobico, correndo tre volte gli 800. Il Conc e Fabione hanno lavorato in vista della Finale dei societari. Il primo ha corso assieme a me 3x200 con tempi vicini ad un ipotetico passaggio gara. Il secondo si è dedicato ai cambi della 4x100, provando ripetutamente con Freccia.
Ma a proposito di Caorle, ieri ho visionato gli iscritti della Finale Argento, giusto per chiedermi con chi se la sarebbero vista i nostri soci, ed eccovi un breve resoconto.
Andy sarà impegnato sia nel disco che nel martello. Il nostro discobolo sembra messo bene con il suo attrezzo, in quanto terzo iscritto con 45.04, non distantissimo dal 49.60 di Nicotra (Virtus Lucca). Tutt'altro discorso nel martello dove il Facocero si presenta con la misura di 39.08, contro i 59.78 di Filippi (Virtus Lucca). Settimo e quinto tempo d'iscrizione per le due staffette, nell'ordine 4x100 (impegnato Fabione) e 4x400(impegnato sicuramente Ramon e poi Lorenzo?Fabione?Andy?), che non incontreranno comunque nessuna squadra dal valore stratosferico. Arriviamo a Rolenzino che sarà impegnato nei 400hs contro Roberto Donati, ma che soprattutto sarà impegnato nell'eterna lotta che esiste tra un'acuta infiammazione al tendine e un giro di pista di 400 metri condito da 10 barriere alte 91cm...In bocca al lupo Lo. Infine sfuma il confronto più atteso, quello che avrebbe visto in gara il grande astista Pavlov, sfidare con i suoi 3.60 di personale, Gulliermo Chiaraviglio (Libertas Catania) accreditato di 5.25. Il nostro uomo deve rinunciare a causa di un infortunio alla spalla che lo ha colpito nell'ultimo periodo.
Sempre a Caorle saranno impegnati anche le donzelle della Pro Sesto, e anche lì segnalo due confronti "interessanti". La Tabbozza sarà impegnata nei 100hs, dove si ritroverà al fianco, o forse e il caso di dire qualche ostacolo più avanti, Giulia Tessaro (13"59) in gara per l'Atletica Asi Veneto. Mentre la compagna di allenamenti di Arnaldo, la martellista Flora Leoni (44.44), dovrà vedersela addirittura con Ester Balassini, detentrice del primato italiano della specialità con 73.59.
Confronti spropositati a parte, in bocca al lupo a chi gareggerà in questo weekend e per quanto possibile, cercate di divertirvi in quel di Caorle.
Buonanotte a tutti.
Andre

martedì, settembre 25

As fast as you think

Questo settembre sta facendo bene alla maggior parte di noi. Andrebbero fatti degli studi sulla questione in quanto, a fronte del finale di stagione, la condizione è ottima, la voglia c'è e i riscontri pure. Il Conc 'sto week ha stampato il personale sui 100m e ieri ha chiuso un 500m a fine lavoro in 1'07''00. Il Babbo, libero da impegni agonistici e da schemi di allenamento, viene al campo, si accoda ai lavori degli altri e corre a manetta: ieri il 500m l'ha corso anche lui chiudendo in 1'07 alto, da poco ha stabilito il suo "personale di riscaldamento" facendo il giro fuori in meno di 9' (circa 2800m), oggi è arrivato al campo alle 16.30 e se ne è andato alle 20.00, il tutto con il sorriso sulle labbra e la voglia di fare. Tra la folla di miracolati di fine estate troviamo anche Pavlov e il suo 3.60m, Fabione e la velocità ritrovata, Robbie che è di nuovo deciso a provarci, Cello che riesce a correre. Insomma la pausa estiva ha giovato eccome, una domanda però mi frulla per la testa: perchè quando ci sono le gare la condizione non brilla come adesso?
Tonic Team
p.s.: grazie mille a Claudio per la foto e per il fotoritocco.

lunedì, settembre 24

Recap

Buongiorno a tutti, scusate per i mancati aggiornamenti di questo week end ma non è successo niente di atleticamente interessane (in alternativa Andy ha gareggiato da qualche parte e si è dimenticato di dirmelo).
In avvio di settimana è il caso di fare un riassunto generale della "Tonic Situation" visto che i post di settimana scorsa sono stati quasi tutti "ad personam" lasciando perdere le fila degli altri. Per non dimenticare nessuno a sto giro mi apro un un'altra pagina il sito e, in ordine alfabetico, mi copio tutti i nomi, almeno non sbaglio.
Andre: dopo la soave notizia dell'ammissione a scienze motorie si trova in una fase atletica di stallo: ha due settimane di tempo per cazzeggiare prima dell'inizio della preparazione invernale quindi si aggira in pista alla ricerca di qualcosa da fare che gli piaccia. Per scaricare al meglio solitamente si scalda a 3' al mille e fa lavori tipo 4x600m (chiudendo l'ultimo in 1'23''). Nella vita privata attende l'inizio dell'uni facendo il perfetto uomo di casa: voci di corridoio dicono infatti che stia riarredando il suo appartamento spostando armadi, letti, scrivanie, divani e, soprattutto, imbiancando (non so voi ma io Andre non ce lo vedo che imbianca).
Andy: Il Fabocero, dopo la visita dalla dott.ssa Ferrario, sta attendeno il finale di stagione per decidere di che morte deve morire il suo ginocchio. Nel frattempo tira avanti con una serie di allenamenti specifici che gli consentano di brillare ai c.d.s., dove sarà impegnato sia nel lancio del disco che del martello.
Cello: Inizia oggi la terza settimana del programma introduttivo. Ebbasta parlare di Cello, si parla sempre di Cello, che palle Cello!
Fabione: L'accelera-tori, atleticamente, è quello che sta meglio di tutti, evidentemente l'aria di settembre gli fa bene perchè è già il terzo anno che, in allenamento, viaggia come un treno. Nel 2005 si ricorda il famoso 21'84 sui 200m, l'anno scorso corse tre 150m in 16"0, mentre settimana scorsa è stata un idillio di prestazioni culminata con la velocità di venerdì, dove il nostro uomo girava attorno ai 6''65 sui 60m e agli 8''55 sugli 80m (la fonte dei tempi è Lui, ndr). Tutti si staranno chiedendo come mai non abbia gareggiato, il motivo è molto semplice: le modelle, Fabione infatti questa settimama è stato impegnato con le varie Evelina e Marine e non ha avuto il tempo materiale per scendere in pista. In compenso è sceso in passerella ieri, reclutato per una sfilata di costumi by Fisico; il suo commento alla fine del tutto è stato: "Che fighe!".
Lorenzo: si sta allenando per correre dignitosamente alla finale del c.d.s. per poi vedere di sistemare definitivamente il tendine. La situazione è pressochè identica a quella del Facocero.
Pavlov: Si bea del successo della settimana scorsa e tenta di rimettersi in sesto dopo le grandi fatiche. Il maestro supremo accusa infatti un forte dolore alla spalla sinistra che lo tedia oltremodo. Nel frattempo si sollazza organizzando concerti e lavorando a più non posso.
Ramon: dopo i disastri organizzativi di Busto ha deciso che era ora di basta con le gare individuali, attende con ansia di correre la sua frazione di 4x400m ai c.d.s per poi dedicarsi completamente al recupero fisico (prima) e alla rimessa in forma (poi). Tra l'altro il Conc sta scrivendo la tesi, a breve quindi avremo un nuovo dottore in Fisioterapia in circolazione.
Robbie: non è in grado di mantenere i buoni propositi di stare lontano dalla pista. Ora come ora il patteggiamento sono tre allenamenti alla settimana (lunedì, mercoledì e venerdì) molto blandi e in ripresa, con l'obiettivo di un inverno cazzuto. Fuori dal campo è impegnato anche lui con l'uni dove sta ultimando la prova finale delle prove finali per diventare, prima di tutti e nei tempi, Ingegnere Ambientale super power plus.
Con questo è tutto, sistemato il quadro della situazione si può ripartire, buona giornata
Tonic Team