domenica, luglio 29

Buone Vacanze

Ora è tempo di partire, di togliersi body e chiodate, allontanarsi dal tartan e staccare; per ricaricare le batterie, per recuperare voglia e spirito. Nonostante i risultati Padova è stata un'esperienza unica, anche grazie ad una cornice suggestiva e un'organizzazione efficientissima. E' un peccato che le cose non siano andate benissimo ma, come dice il proverbio, piangere sul latte versato è inutile quasi quanto girare il dito nella piaga. "Ho fatto cagare" queste le uniche parole di Lorenzo a commento della controprestazione di venerdì. Non è utile spendere ulteriori parole sulla sua gara, non avrebbe senso e non porterebbe a nulla, anche riportare il tempo non sarebbe rappresentativo quindi lasceremo che le sue parole siano l'unico commento ufficiale. Ridurre cuore, grinta e passione ad una bieca analisi tecnico-motivazionale non è lo scopo di questo spazio, soprattutto quando si tratta di uno che, quando c'è stato da tirare fuori le palle, non si è mai tirato indietro. E' andata male, è vero, ma succede a tutti.
Per quanto riguarda la staffetta, nonostante tutti ci siamo difesi bene, al solito più che il tempo (3'20''92) è da ammirare la determinazione con cui i quattro hanno affrontato la sfida, la grinta con cui si sono espressi e la motivazione che li ha spinti a non mollare nonostante il pronostico e le defezioni. Anche in questo caso non mi va di fare nomi, è tardi, le cose da dire sono troppe e vanno oltre parziali e passaggi: hanno lottato dal primo all'ultimo metro ed è questa l'unica cosa che conta.
Rimandiamo bilanci e commenti, rimandiamo le polemiche; il mare, il sole, e il riposo serviranno a tutti per ritornare a settembre con la mentalità giusta per ripartire e far parlare, una buona volta, solo i risultati.
L'appuntamento è quindi tra due settimane circa, assicuriamo con uno spirito diverso.
Buone ferie a tutti,
Tonic Team
p.s.: menzione particolare a Chiara Colombo, Chiara Varisco, Silvia Cavenago, Chiara Lottici, Cinzia Nicassio e Giovanna Perego per aver inanellato due staffette splendide, brave ragazze!

38 commenti:

Anonimo ha detto...

E' facile fare gli 'splendidi' con un atleta quando va bene, gratificarlo ed essere comprensivi con lui perchè è una macchina da punti!Ma quando l'atleta è in ginocchio(solo colpa sua?),demotivato è allora che i fatti contano più delle parole,è allora che si dovrebbe tendere una mano per aiutarlo a rialzarsi.Non è difficile dare addosso a chi è già in terra.E' allora che si dovrebbe dimosrare che si tiene all'uomo in tutta la sua interezza.
Ma abbiamo visto che non è facile!
Coraggio, hai splendidi amici,ascoltali e vedrai che risalire dal fondo non sarà difficile.Buone vacanze atutti i TONICI e non solo.

Fabione ha detto...

Poche semplici parole che valgono come un discorso di ore ed ore.
Complimenti anonimo amico, grazie per il tuo supporto morale di gente come te se ne ha sempre bisogno!
Un abbraccio.
Fabione

Anonimo ha detto...

L'anonimo ha azzoccato il discorso...
Giuste parole..troppo facire lodare un atleta qnd spacca tutti..
e quando tutti spaccano lui??
E' li che va aiutato..invece no solo capaci di sparagli contro..
No,così nn si fa..e nn immaginavo che certa gente fosse così..che delusione!!
Ora vacanze..e a settembre si spaccherà il mondo,e soprattutto si cambierà!!
Buone vacanze a tutti...
Tabby

Fabione ha detto...

"Angolo di Fabione" aggiornato.
P.s: azzoccato?

Anonimo ha detto...

Lò...credo che un atleta debba basarsi sempre sulle proprie forze,il nn aspettarsi niente dagli altri è l unico modo x nn rimanere delusi.Sò,purtroppo,benissimo anch io che appena nn vai forte nessuno t considera e tutti t stanno il più lontano possibile,ma appena t riprendi e torni ad essere quello che in reantà sei,tornano tutti ad abbracciarti e baciarti come grandi amici.Anche la mia esperienza è fresca,è bastata una insignificante medaglia d bronzo ai campionati italiani a Padova e, dp 2anni difficili e,chissà cm mai,molta gente che mi considerava finito o cmq nn m considerava più, è tornata cn la sua faccia d merda e baciarmi e coccolarmi cm se nn avessere fatto gli stronzi fin ora...certa gente è meglio nn considerarla ne nel bene ne nel male.Le uniche persone importanti sn i veri amici cm lo sei stato tu x me in questi 2anni e ti ringrazio x questo.Nn ti preoccupare,lavora sodo e vedrai che le facce di merda torneranno anche da te ;-).
Baciiiiiiiii!!!!!
Tia.

Anonimo ha detto...

TONICI NON PER ROMPERE I COGLIONI MA LE STAFFETTISTE ERANO 6!
CHICCO

Fabione ha detto...

oups...
Chiedo scusa a nome del team per esserci dimenticati della CINZIETTA Nicassio..perdon chicco :-(
Un abbraccio
Fabione

Anonimo ha detto...

Alè Lò, non c'è bisogno che ti dica altro oltre a quanto "ho/è già stato" detto. Efforza!
Certo che in effetti, dimenticarsi della staffettista più veloce... ;-)
Ciao a tutti e buone vacanze!!!
Arnaldo

Anonimo ha detto...

Leggere questo blog mi fa rivivere l'emozione della gara e la bellezza dell'atletica!

Complimenti e Buone vacanze a tutti!!

Anonimo con la Pancia

Anonimo ha detto...

Premetto:
Non sapevo niente e stamattina il primo risultato che sn andato a leggere degli italiani e' stato quello dei 400hs...mi spiace per Lo, davvero tanto e lui lo sa.
Ma il resto delle chiacchiere secondo me stanno a zero e non aiutano nessuno, tantomeno Lo.
Non ho assolutamente idea di cosa sia successo e non mi interessa.
Dopo una prestazione poco brillante la cosa che di solito si fa e', vista l'amarezza, cercare altre cose negative che sopperiscano alla delusione per la prestazione.
Prendersela con gli altri non serve...
quando si "perde" (nell'atletica come in tutti gli sport) non e' mai colpa propria (di solito degli allenamenti sbagliati...su cui immagino i soliti noti avranno da pontificare), quando si vince e' facile, troppo facile, sentirsi un Dio.
Non si aiuta una persona facendo montare la sua amarezza dopo una cattiva prestazione...
Le persone sono persone e come tali possono sbagliare, sia dentro che fuori dal campo.
La grossa differenza tra un perdente e un vincente e' che il vincente non cerca scuse e si rimette sempre in discussione soprattutto nei momenti piu' bui.
E' vero Lo, hai tanti amici, e dovremmo essere noi i primi a capire che in questo momento bisogna solo dire.."ok..andiamo in vacanza, raffreddiamo il sangue e ricordiamoci che e' tutto un gioco ragazzi...solo un gioco".
Non prendiamoci troppo sul serio...
Un abbraccio
Davide

ps: scusate se ci sono errori di sintassi ma...come dice fabione...ho scritto di getto e non ho voglia di rileggere :-)

Fabione ha detto...

Grande Canguro! un abbraccio..a poche ore da scoprire un nuovo continente..quello dei deserti ed del equatore..
Un Abbraccio
Fabio

Fabione ha detto...

Grande Canguro! un abbraccio..a poche ore da scoprire un nuovo continente..quello dei deserti ed del equatore..
Un Abbraccio
Fabio

Anonimo ha detto...

sono profondamente deluso da certi comportamenti bisognerebbe apprezzare le persone x quello che sono e non x i risultati, forse sono uno dei pochi rimasti (ci stiamo probabilmente estinguendo)che preferiscono avere un bel rapporto con le persone perchè è di persone che stiamo parlando e non di freddi numeri ricordiamocelo sempre,gli atleti sono un patrimonio e come tale devono essere trattati senza di loro non ci sarebbe atletica noi allenatori dobbiamo solo metterli nelle migliori condizioni fisiche e psicologiche x divertirsi e di conseguenza rendere al meglio e farli crescere come persone anno dopo anno, questo secondo me è quello che deve fare un bravo allenatore non dobbiamo fermarci solo al risultato ma dobbiamo essere orgogliosi se abbiamo dato un contributo anche minimo magari x aiutare questi stupendi ragazzi a crescere bene.buone vacanze a tutti dallo zio

Anonimo ha detto...

"La grossa differenza tra un perdente e un vincente e' che il vincente non cerca scuse e si rimette sempre in discussione soprattutto nei momenti piu' bui"...
E' troppo diffusa - parlo anche per esperienze personali - la brutta abitudine di ritenere "scuse" quelle che vogliono semplicemente essere delle "motivazioni" (ben diverso!). Per l'appunto, la questione è mettersi in discussione, ma va fatto da ambo i lati... come è merito sia del tecnico che dell'atleta quando si vince, lo è anche quando si va male, senza necessariamente che ci siano "accuse" o pontificazioni. Errare è umano, cazzo! Non è possibile che non si possa dire che forse è stato commesso un errore! E finiamola una buona volta con questo "intoccabilismo" di tecnici (dal "nessuno" al Petrov) ed atleti (dal "nessuno" al Bubka)! Se non ci si mette in discussione seriamente non si andrà mai da nessuna parte. TUTTI sbagliano, nessuno escluso. E, badiamo bene, il proporre la possibile esistenza di qualche errore (ripeto, da tutti e due i lati) sia "umano" che "tecnico" non è un voler fare il "so tutto io" (la qual cosa prevederebbe di avere conoscenze tali da poter dire "si dovrebbe fare cosà invece che così" e direi che non è il caso), bensì una constatazione logica. Cioè, non dico sia così, ma mi sembra quantomeno da tenere in considerazione che sia tra le possibilità esistenti! E qualunque soluzione si possa alla fine trovare, sia essa "umana" o "tecnica", va cercata e trovata INSIEME, con rispetto (da ambo i lati) ed umiltà (da ambo i lati). Il cambiamento, sia lieve che più netto, non è assolutamente sempre negativo! Diceva Confucio: "solo lo stolto non cambia mai idea"... E va che i cinesi ne sapevano... ;-)
Ciao a tutti, stasera ho il traghetto, quindi CIAOOOOOOOO!
Buone vacanze a chi le fa!
Arnaldo

Anonimo ha detto...

...e dovremmo anche contribuire a rendere l'ambiente piu' sereno invece di mettere sempre gli atleti contro i propri allenatori, no?
Ma questa e' un altra storia...
"la calunnia e' un venticello sottile..."

Anonimo ha detto...

Secondo me dovreste solo imparare a prendervi un pochino meno sul serio...pensavo solo che questo sito fosse e volesse rimanere un gioco...non una fonte di continue polemiche.
A parte il fatto che sai bene andy, che non ha senso prendere una frase ed estrapolarla dal contesto, senza cogliere il senso generale dell'intervento.
E' piu' o meno la stessa cosa che fanno quelli che dicono di leggere nel Corano la legittimita' della guerra santa..(perdonatemi il paragone azzardato).
Ho fatto TANTA atletica anche io Andy e so benissimo che spesso non sono "scuse" (permettimi ma Lorenzo lo conosco giusto un filino anche io...e non mi riferivo alla situazione odierna) e che spesso anche gli allenatori sbagliano. Ma mi sembra che a volte si pensi troppo a dar la colpa a uno o all'altro (soprattutto alcuni che in questo sono "professionisti")e si perda di vista proprio quello che tentavo di dire prima...l'atletica e' un gioco, va fatta seriamente ma non bisogna prendersi troppo sul serio.
Senza scomodare Confucio...dico solo che e' vero "solo lo stolto non cambia mai idea"...ma proprio per questo TUTTI dovrebbero analizzare le situazioni e capire quando sbagliano. E per tutti intendo tutti.
Chiudo qui...non alimento polemiche e lascio ad altri l'aggressivita' pre-vacanziera....
Andy nun te incazza' penso che anche tu mi conosca abbastanza, per capire che lorenzo non c'entra una beata fava con quel che dico, no?
Buone vacanze e un due saluti particolari
uno a Lo, uno al fantastico Fabione

Anonimo ha detto...

ps: gli anonimi un po' mi stan sul cazz...se devi dire qualcosa in una discussione FIRMATI, NO? E' meglio per tutti...

Anonimo ha detto...

(per evitare malintesi)
le fonti di continue polemiche non sono gli autori del sito a cui faccio davvero i complimenti per la abilita' e la obiettivita'
ps: non e' una leccata...anche perche' mi fate un po' schifo...tutti quanti..una donna potevate inserirla, no?

Anonimo ha detto...

Scusate, ma quelo che gli altri scrivono lo leggete bene o no?

Anonimo ha detto...

Scusate,ma perchè 'qualcuno'non legge bene quello che ho scritto?Capisco fraintendere le parole,con o senza dolo,ma quello che è scritto si può leggere e rileggere.Nessuno, perlomeno io no di sicuro, intendeva mettere l'atleta contro l'allenatore. E cosa cavolo centra la calunnia.Non è che qui qualcuno ha la coda di paglia?Comunque, ripeto,il mio era solo un commento a un comportamento che non mi è sembrato corretto anzi non mi è sembrato 'umano'.Verrà il tempo per confrontarsi tra atleta e allenatore e sarà solo una cosa tra loro due che sono persone intelligenti e spero possano trovare la chiave per uscire dal guado. Di nuovo buone vacanze a tutti e non fate 'dietrologia' .Quello che penso lo dico o lo scrivo in maniera diretta!Hasta la vista!

Anonimo ha detto...

Mi sa che qui a coda di paglia e' davvero una bella lotta....hasta la victoria siempre

Anonimo ha detto...

...e tra l'altro come di dice qualcuno di mia conoscenza...ho finito tempo...e sapone. Buone vacanze ancora

Anonimo ha detto...

Caro Ilzio, visto i nostri buoni rapporti, mi permetto di parlarti francamente.
Spero che il tuo 'qualcuno' non si riferisca a me, anche perche' non ho fatto alcun riferimento al tuo commento in precedenza.
Lo faccio ora.
E' secondo me inutile che rimanga 'profondamente deluso da certi comportamenti'solo andando ad analizzare le discusioni allenatore-atleta post gara.
Proprio tu dovresti essere il primo a capire la cosa.
I tuoi epici scontri post gara con la tua atleta, con tanto di 'non ti alleno piu'' etc...non HANNO MAI INFLUENZATO IL VOSTRO REALE SPLENDIDO RAPPORTO.
Cio' perche' la gente si e' sempre tenuta in disparte e ha lasciato che i vostri problemi (come peraltro dici anche tu) si discutessero senza ingerenze esterne. Cosa che purtroppo non succede sempre.
E' invece malcostume di certe persone (allenatori in prima linea) di fiondarsi sugli atleti di altri subito dopo una controprestazione per consolarli e consigliarli..a volte e' fatto a fin di bene, ma e' SBAGLIATO.
(ovviamnete tu zio cose del genere non le farsti mai..lo so).
L'atleta in certe circostanze e' debole e, se si vuole agire correttamente, bisognerebbe che la rabbia o la delusione si sfogasse esclusivamente tra le due persone direttamente coinvolte.mGli altri dovrebbero solo essere pazienti e capire.
"Paladini della giustizia" non ne servono...se si vuole far del bene realmente senza secondi fini, bisogna rispettare il rapporto tra atleta e allenatore.
Penso tu sia d'accordo con me.
Saluti a tutti e di nuovo buone vacanze!

Anonimo ha detto...

Carissimo Davide mi fa piacere sentirti dopo tanto tempo il mio commento non era rivolto a te ma bensi ad un malumore diffuso, non voglio fare il paladino di nessuno anche perchè stiamo parlando di persone grandi e vaccinate in grado quindi di difendersi da sole, era solamente lo sfogo di un malato di questo sport,hai pienamente ragione quando racconti delle mie epiche incazzature ho riconosciuto i miei errori e ne ho fatto tesoro x questo cerco di avere un buon rapporto con tutte le persone che stimo,cosa vuoi che ti dica si vede che con il passare del tempo sono diventato un inguaribile romantico che pensa che in una società come la nostra debba contare il rapporto umano e non la prestazione pura e semplice,voglio ripetere il concetto senza atleti non esistono allenatori più o meno bravi e tanto meno società ti abbraccio forte e spero di vederti presto ciao da ilzio

Anonimo ha detto...

Caro 'ilzio'non solo sei un inguaribile romantico ma anche un Uomo con la U maiuscola!Se ci fossero più persone come te quante cose andrebbero meglio!Evviva e dopo questa meritata...sviolinata buone vacanze

Anonimo ha detto...

Un abbraccio anche a te e a presto
Davide
ps: Saluti e buone vacanze anche all' Anonimo con la "A" maiuscola....

Anonimo ha detto...

Se posso vorrei permettermi di dire la mia in merito alle controprestazioni e alla delusione post gara. quante ne ho vissute, quante legnate e quante camminate a capoccia bassa. Quanta gente che mi saluta per il risulato della domenica o che gira lo sguardo per quello del sabato. Io sono arrivato ad una conclusione: da quando vivo da solo ho avuto modo di mettermi parecchio in discussione; e ho capito che l'unica cosa che funziona e' la volonta'. sena di essa non si va da nessuna parte. E molte volte negli atleti che calcano le piste essa svanisce troppo presto (vuoi per continui infortuni, vuoi per discussioni varie). Quindi l'unica cosa che mi sento di dirvi, e dire a te lo, e' di desiderare fortemente, con intensita', di VOLERE, l'obbiettivo che ti sei prefisso e fare tutto quello che solo tu ritieni piu' giusto per raggiungerlo. Il resto sono chiacchere. solo chiacchere. Un abbraccio a tutti! Simo (rieti)

Anonimo ha detto...

tanto sottile sto venticello non mi è sembrato , ma siccome non voglio fomentare(e ne avrei da dire,conoscendo ciò di cui parlo,credetemi) mi limito a dire a Lorenzo che mi spiace veramente tantissimo , ma che sono sicura che un po' di vacanza non farà altro che farlo ritornare più forte sotto molti punti di vista.
Per il resto auguro a tutti buone vacanze , sperando che il riposo schiarisca la mente ai commentatori anonimi e infonda loro un po' di palle o un po' di pudore!
BACI TONICI E BUONE VACANZE

Francy

Anonimo ha detto...

Mi sembra che sto sito sia guardato da troppa gente cn la coda di paglia o sbaglio?
Il discorso mi sembra semplice...
1)l allenatore e l atleta dovrebbero avere anzitutto un rapporto d amicizia x poi avere un VERO rapporto di confronto e fiducia RECIPROCA(igor e la gaia litigavano da amici,nn cm atleta contro allenatore e la differenza è ENORME).
2)Davide...va bene nn impicciarsi del rapporto tra i due...ma quanti hanno un rapporto VERO cm hanno loro due??Molti "allenatori"(cm dici tu),vanno dall atleta d altri x consolarlo x' loro nn lo vedono cm un atleta di altri o cm un numero ma lo vedono cm un AMICO o cm l atleta d un AMICO da consolare...e nn c vedo niente di male,anzi.Questo comportamento potrebbe sl dare fastidio a un allenatore insicuro delle proprie capacità o consapevole dei propri limiti.Tra gli allenatori il rapporto,x il bene d tutti,nn dovrebbe essere di antagonismo ma di collaborazione,di confronto e soprattutto di amicizia ed è quello che si stà cercando di fare ma alcuni purtroppo credono d nn averne bisogno,di nn doversi aggiornare e sn rimasti agli anno80.
Alcuni credono che l allenatore più è anziano più è bravo...sbagliatissimo!nn è detto.la preparazione atletica è in continua evoluzione e se nn si rimane informati si rimane in dietro.
3)Se l atleta va bene il merito dovrebbe sempre e cmq d entrambi e se va male la colpa dovrebbe essere sempre e cmq d entrambi x' l alteta e l allenatore,dovrebbero essere un TEAM.Purtroppo xò di queste squadre se ne vedono veramente molto poche,probabilmente x colpa di entrambi ma credo che sia compito dell allenatore(visto che dovrebbe avere più esperienza)creare questo tipo di amicizia e complicità.
buone vacanze a tutti...io vi aspetto sempre qui purtroppo.
Tia

Anonimo ha detto...

Francesca....un'altra occasione persa per stare zitta,anche tu dovresti avere un pò di pudore

Anonimo ha detto...

tu dovresti imparare a scrivere un po' in italiano e ribadisco il concetto...sei proprio senza palle!
facile così no?!
pensa UN PO' di più la prossima volta!ahahah!
BACI TONICI

FRANCY...e notare , io mi firmo!

Anonimo ha detto...

Non preoccuparti Franci, se certa gente pensasse di meno a scrivere sui blog e di piu' a correre sarebbe almeno forte quanto Simo.

Ribadisco Tia, non sono esattamente d'accordo con te, ma ( visto che ti firmi) almeno so con chi dovro' farmi una chiacchierata sull'argomento tra una birretta e l'altra...no?

Un abbraccio Tia e buone vacanze.

Sperando (caro/i anonimo/i) che un po' di bile e di invidia vengano smaltite al piu' presto...TAKE IT EASY (o per parlare come mangio..."datte 'na calmata che senno' te viene un colpo")

Anonimo ha detto...

Nn tutte le persone che hanno commentato sanno cosa realmente è successo,bisogna prima sapere le cose,e poi commentarle!!
Cmq i commenti fatti nn hanno lo scopo di mettere l'atleta contro l'allennatore ma solo quello di analizzare la situazione..
Io ero lì,e ho vissuto quello che è successo,e ci sn rimasta malissimo,sn rimasta delusa da alcuni comportamenti..
E ripeto quello che ho già detto nel primo commento,troppo facile lodare un'atleta quando va forte..
è quando nn è in forma che va aiutato..
Baci Sara Z.

Anonimo ha detto...

Chiedo venia..visto che sono stato il principale commentatore non presente...ribadisco che io nn c'ero e neanche so cosa sia successo e sono a circa 15 mila km di distanza..i miei commenti se andate a rileggerli non sono legati al caso specifico ma a malcostumi generali...cmq dai, io direi di chiudere la cosa all'italiana...TARALLUCCI E TAVERNELLO A VOLONTA'!!!

Anonimo ha detto...

Ciao Dave!!!x la birra nn vedo l ora ma se è possibile...in che cosa d preciso nn sei daccordo cn me?
Vacanze??!!magari!!!!beato te guarda!!!baci.
Tia.

Arnaldo ha detto...

Tia, ma come cazzo hai scritto il commento? "Nn, cmq, dll, tvb..." dai sembrava il messaggio di una liceale... ;-)))))
Ciao a tutti sono tornato dal mare!
Arnaldo

Anonimo ha detto...

Dai Arny...così sembrava meno logorroico e più corto ihihihihih.
Ma le foto di padova quando me le mandi...il mio blog attende.
Grazie tvb ahahahah
Tia.

Andrea ha detto...

ciao Mattia era una vita che non venivo su questo blog, perchè ero rimasto annoiato dalle discussioni relative a Pistorius (non so neanche come si scrive). Ora ci torno e trovo tutta questa polemica di cui mi aveva parlato Arnaldo in vacanza e mi trovo completamente in accordo con il tuo intervento. Belle parole, complimenti.
Andrea Calandrina

Per quanto riguarda Lorenzo penso che debba essere lasciato tranquillo ad allenarsi, non avrà difficoltà a riprendersi è un tipo tosto!