venerdì, dicembre 5

L'ANELLO DELLA DISCORDIA

Dopo tanto parlare dei nostri allenamenti sparsi (anche per mancanza di altri argomenti interessanti), colgo l'occasione di un nuovo post per discutere di un problema che ci attanaglia da diversi anni, proposto dal bellissimo e fortissimo Matti (al secolo Mattia Nuara, bravo e polemico lunghista monzese) nei commenti al precedente pezzo. In particolare ci si lamenta della concomitanza tra Campionati Regionali e rappresentativa in quel di Monaco e della mancanza di una pista indoor con anello in regione. Secondo il mio modesto parere, la sopvrapposizione degli eventi è anche causa dell'assenza di impianti, che - immagino - riduce le date utili per l'organizzazione delle gare. Non mi esprimo riguardo ai regionali (anche perché presumibilmente sarò in Arizona e me ne sbatto la ciolla...hihihi), ma trovo assurdo che in tanti anni (da quando è stata dismessa la pista indoor di Castellanza) non si siano trovati fondi/voglia/organizzazione per tirar su un minchia di stadio al coperto. Non contiamo troppe storie, porca miseria, ce l'ha Ancona! Vorremo mica paragonare la disponibilità economica (nonché il numero di tesserati e l'effettiva necessità, visto il clima della zona) di Marche/Ancona con quella di Lombardia/Milano?!? Per quanto ne so, correggetemi se sbaglio, la cosa è dovuta al fatto che ad Ancona un politico (non ricordo se addirittura il sindaco o solo l'assessore allo sport o giù di lì) è appassionato di atletica!! Ma è possibile che in questo paese o il "potente" di turno ha interesse a fare una cosa, oppure non viene fatta?!? Penso di poter parlare a nome di tutti gli atleti, dicendo che sarebbe l'ora di smetterla di dovre andare in giro come piccioni viaggiatori per trovare una pista! Sarebbe ora di rompere un po' le palle alle alte sfere, qui tra Expo e simili ci si riempie tanto la bocca, ma per ora non si è visto nulla... Ho sentito parlare del progetto "Santa Giulia", che dovrebbe far sorgere a Sud-Est di Milano una sorta di quartiere dello sport, in teoria con anche un palazzetto... ma si parla comunque di anni! Se non erro quello vecchio è crollato nel'86 o giù di lì... Non è possibile metterci 25 anni per rifare un palazzatto dello sport, soprattutto nella "capitale economica" del paese! Diteci la vostra, che si tratti di sfogo, opinione o consiglio!
Un saluto a tutti!

Arnaldo

16 commenti:

Anonimo ha detto...

Bravo Andino;
ce l ho fatta a farvi cambiare post dopo giorni e giorni ihih.
Tornando alle cose serie...anche io me ne strabatto le palle della concomitanza tra Monaco e i regionali,ma dite che in 2 mesi disponibili quella era l unica data disponibile x Saronno(visto che è la pista più degna dove fare i campionati)?ma soprattutto,il weekend dopo,cioè del 14e15 febbraio non poteva essere una data migliore o anche il 24e25 gennaio?boh...tanto è inutile fare certe domande...le risposte sarebbero sempre le stesse senza senso e non verificabili.
Per un palazzetto da 200m indoor in Lombardia ribadisco che credo che sia semplicemente scandaloso non averlo.
Tia

Anonimo ha detto...

Tra l'altro ci sono un sacco di capannoni abbastanza grandi da contenere una pista indoor con annesse tribune - smontabile a fine stagione - come per esempio a Novegro, vicino al campo Saini!!! Manca totalmente la volontà! E' ridicolo e vergognoso che la Lombardia abbia fatto per anni i regionali a Genova!!! Di chi è la responsabilità di tutto ciò? Cazzo è veramente assurdo...

Bella

Lo

Anonimo ha detto...

beh arni...è un problema che ci tiriamo dietro da un po', nulla di nuovo...
ricordi l'articolo nostro sponsorizzato anche da fidal milano di un po' di mesi fa???
IO ho scritto anche alla moratti, mi hanno risposto dicendo che avrei dovuto scrivere all'istituzione di competenza, ma non mi hanno mai risposto...

Anonimo ha detto...

veramente in lombardia(piu precisamente a urgnano)ci sarebbe una pista quasi indoor...quasi perchè la pista di 200mt c'è con annessi pedane per i salti e per il getto del peso...l'unica pecca è che manca la copertura...

Arnaldo ha detto...

Conosco la pista in questione (costruita nel 2003 o 2004, non ricordo), e mi è anche stato detto che il progetto di una copertura un po' economica è stato "bloccato" non ricordo se dal CONI o dalla FIDAL che voleve invece fare un palazzetto "in grande". Solo che poi tutto è rimasto fermo... Come dire, se lasciavano fare il comune, magari veniva coperta con una tensostruttura o un "pallone", quindi non un impianto figo, con megatribune o altro), però almeno ci sarebbe stato... Ne ho già parlato con la Grazia, ma mi ha detto che sì, la conoscono in comitato, ma pare che la pista non sia molto buona (su questo però non mi esprimo, sono pur sempre un discobolo!) e che quindi non varrebbe la pena di farci intorno un bel palazzetto. Solo che così siam punto e capo!!!
Facciamoci valere, eccheccazzo!
Bella!

Anonimo ha detto...

ah, non dmenticate che hanno approvato il pistino di bergamo, annesso al campo della valli, ma è solo rettilineo. Comunque non ce n'è, la pista va fatta a Milano.
Quando diventerò sindaco o riuscirò a farmi la figlia della Moratti, ricordatevi di votarmi! Sarà il mio primo punto!

Anonimo ha detto...

perchè la moratti ha una figlia? è figa?

Unknown ha detto...

Giusto, Vasco, vogliamo saperne di più! Scherzi a parte, qualcuno ha idea di possibili soluzioni? Se fosse una semplice mancanza di soldi, penso che coi soldi con i quali sono stati fatti i due palazzetti con solo il rettilineo si potesse farne uno con l'anello (Saronno e Bergamo; non fraintendete, hanno fatto benissimo a farli! Almeno ci sono un paio di posto caldi dove allenarsi!). Insomma, è davvero così complicato trovare finanziamenti? O più semplicemente non gliene frega un ca##o a nessuno? Ribadisco, il vecchio palazzetto (che se non erro aveva ospitato anche Euroindoor o giù di lì!) è crollato da oltre 20 anni e ancora stiamo aspettando...

Will ha detto...

Venite qui a Cardiff... abbiamo un palazzetto fighissimo con la pista indoor e io ho una camera x gli ospiti :)

Anonimo ha detto...

Penso che non sia semplice.
Saronno e Bergamo, sono state le amministrazioni comunali, che hanno aderito alle richieste delle società.
Un palazzetto indoor, polifunzionale tipo quello crollato nel dicembre del 1985, richiede molte risorse,ai tempi quando lo costruirono si parlava di 26 miliardi di vecchie lire, fine anni 70.
Per Ancona si parlava di 10.milioni di euro, solo per l'atletica, mi chiedo dove sia possibile trovare un mecenate, o un amministrazione Regionale, che investa tale cifra per non ricavarne niente.
Certamente sono scelte difficili, se lo fai solo per l'atletica, lavori da ottobre a marzo, poi è libero da vincoli, ma se fai un polifunzionale, rischi che nei mesi invernali ci mettano la seigiorni di ciclismo, una partita di tennis o Basket, o una corsa ad ostacoli per cavalli, come succedeva al vecchio di San Siro.
Certamente è scandaloso, che una regione come la Lombardia, patria dei capannoni dismessi delle vecchie industrie, ora anche la vecchia fiera, è scandalodo dicevo che nessuna amministrazione o federazione in tutti questi anni, non si sia mossa per avere in Lombardia una pista indoor.

Saluti a tutti i tonici.

Morice

Anonimo ha detto...

Bella morice!

Arnaldo ha detto...

Willy, ma la camera è per "gli" ospiti o per "le" ospiti? Sai, magari ti sei abituato al generico "the" e si confonde... hihihi! ;-)
Saluti al Galles!

Will ha detto...

Guarda, se fosse per "le" ospiti, io ora sarei in lizza per le paralimpiadi... perchè la mia fidanzata mi avrebbe già segato le gambe.

Quindi è per "gli" ospiti...

Hnna Staff ha detto...

cari tonici, tanto è risaputo che qui non tireranno su mai nulla a meno che qualche politico sia un amante dell'atletica...o meglio delle atlete, cosa più probabile!
venerdì sera vi proporrò una cosa più realistica...e figosa ;)

Anonimo ha detto...

io proporeei che tutti noi atleti ci prostituiamo per un paio di mesi e poi il ricavato lo usiamo per la pista indoor... comunque l'unica soluzione è far amare l'atletica alla moratti.

@ Cello: sei protagonista del nostro nuovo sondaggio

Vasco

Anonimo ha detto...

ah notizia importantissima...
ho prenotato al Covo per le 8 di sera...più tardi non potevano perchè hanno delle prenotazioni incastrate...il gozzoviglio è sempre più vicino!