venerdì, settembre 7

Scienziati Motori??

Come già postato all'interno dei commenti dal sapiente Pavlov il Ghepardo di Vimodrone ha totalizzato 35,5 punti sui 50 totali. Non è malaccio, ora non ci resta che attendere il 18 e sperare nell'ammissione. Nel frattempo inganniamo il tempo con questo articoletto di Robbie che fa abbastanza riflettere.

Ieri mattina il Conc, la Silvia, Cello ed io di buon mattino ci siamo trovati sugli spalti del Campo sportivo Gaetano Scirea di Cernusco sul Naviglio per incitare il Babbo, impegnato nel test di Scienze Motorie. Per il nostro, in maniera impronosticabile alla vigilia, 10 punti su 10 nella prova di atletica. Qualcuno si starà chiedendo cosa ci sia di strano poiché il nostro pratica oramai da qualche anno la regina degli sport.
Effettivamente se le prove del test fossero state “correre più forte possibile fino a che non collassi” o prodursi in un cento metri con glutei in vista il pronostico sarebbe stato scontato, ma il test prevedeva getto del peso e salto in lungo.
Chi abbia avuto la ventura di osservare almeno una volta il Ghepardo di Vimodrone “staccare” coi suoi piedoni ed atterrare scompostamente in buca o avvilupparsi in comici contorcimenti litigando in pedana con l’attonito peso capirà il nostro spaesamento. Perchè il nostro eroe è davvero negato per qualsiasi gesto atletico che non sia la corsa (e anche sul suo stile ci sarebbe qualcosa da ridire). Invece inaspettatamente è stato uno dei migliori.
Ma gli altri? E’ qui la questione. Inguardabili, qualcosa di osceno, che grida vendetta e che fa incazzare se si riflette sul fatto che getto del peso e salto in lungo sono correntemente insegnati nelle scuole, dalle medie fino al termine delle superiori. E’ questa la migliore formazione che in otto anni si è riusciti ad impartire a 9 ragazzi su 10? Come è possibile una tale mancanza di schemi motori di base? E questi sono quelli che, 160 (ammessi) su 406 (iscritti al test) andranno ad ingrossare le fila dei futuri docenti di Educazione Fisica. Cosa saranno in grado di apprendere partendo da queste basi nel corso dei loro studi? Cosa saranno poi in grado di insegnare?
Lo scoramento pervade il mio animo. Il test di ieri è un’esperienza forte, lascia segni indelebili. Il Moikano mi è sembrato, per la prima volta, una persona normale.

Ai posteri l'ardua sentenza.
Tonic Team

p.s.: Nella foto il Babbo impegnato durante la prova di nuoto

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Ma cosa sta facendo andre nella foto?!? Quello è il culo o sbaglio? Cos'è dopo il "baroni", si è inventato anche un nuovo stile natatorio? O magari sta recuperando i piattelli dal fondo?
;-)
Ciao!!!
Arnaldo

Cello ha detto...

Bella Andy, il nostro uomo sta eseguendo una capriola avanti in acqua, incipit dell'esercizio che prosegue con 50m a stile libero.

Unknown ha detto...

se tutti i prof di educazione fisica sono come il nostro buon vecchio Premoli e ovvio che la gente non impara un cazzo!
te lo ricordi le ore con il premoli vero? le sue incredibili massime di vita e soprattutto la sua forza apparentemente nascosta (prof tiri su qui..quanti kg sono andreoni? solo 60 e invece erano 100...)

Anonimo ha detto...

Ingenuo è pensare che l'educazione fisica, e quindi l'avviamento allo sport, insegnati a scuola siano in grado di lasciare un segno positivo nelle abilita' motorie di qualche persona. Se sanno saltare, camminare, correre, arrampicare anche in modo grossolano, comunque, gli schemi motori di base li hanno! Triste è notare che le Scienze Motorie siano ancora considerate come una Scuola di Insegnati di Educazione fisica (riduttivo). Ho dalla mia un po' di esempi europei per mostrare cosa le Scienze Motorie sono e a che tipo di formazione possono portare. Devo ammettere che in Italia tutto viene annichilito con il, vabbè e il valà e tutto rimane com'è, e cioè, una MERDA!
In bocca al lupo Andre. Comunque vada ricordati che quello che ti insegneranno non è mai abbastanza. Si critico, ma non spocchioso e riempili di domande, tanto le risposte se le inventano...a caso.

Saluti

Cesco