sabato, ottobre 20

Come già saprete tra la sera di venerdì e il pomeriggio di sabato, si è disputato alla Tonic Arena di Cernusco il tradizionale Octathlon Pro Sesto di fine stagione. La manifestazione, generalmente veniva proposta tutti gli anni, ma era stata accantonata dopo l'annata del 2003, che aveva visto come ultimo vincitore il nostro Lorenzino. Proprio da dove eravamo rimasti si è ripartiti, infatti ad aggiudicarsi l'edizione di quest'anno dopo quattro anni di attesa, è stato ancora l'Angelo Taylor di Cassina de' Pecchi con il punteggio di 4611. Ma cominciamo il racconto di questa due giorni di gare dall'inizio.
Venerdì, verso le 18:40, 25 iscritti fra gli uomini (di cui ne arriveranno 23 a causa di leggeri infortuni) e 5 fra le donne (di cui ne arriveranno 2 a causa di impegni extratletici irrinunciabili) si sono presentati alla partenza dei 100. Con il passare dei minuti, in una serata sempre più fredda e in un campo sempre più desolato i 30 coraggiosi si sono alternati sulle pedane di Lungo, disco e giavellotto, fino ad arrivare alle 21 passate pronti a correre i 400, mentre ormai una leggera patina di ghiaccio ricopriva il materasso dell'asta. Nel susseguirsi delle gare la classifica andava pian piano delineandosi. Ovvero Lo, si allontanava sempre più collezionando buone prestazioni in quasi tutte le specialità, mentre Andy ed io iniziavamo ad ingaggiare la lotta per il secondo posto. Il Facocero aveva dalla sua i lanci (tutti e 3 stravinti) io le corse lunghe (tutte e 2 vinte), forse solo i salti avrebbero potuto fare la differenza.
La seconda giornata ha preso il via alle 15:30 con due gruppi che si sono alternati tra salto in alto e getto del peso. Giunti ormai alla partenza degli 800, la classifica provvisoria vedeva i due fratelli Pini appaiati al comando, ma con un Arnaldo poco fiducioso riguardo alla possibilità di mantenere la seconda piazza. Purtroppo per lui, le pessime sensazioni provate durante il 400 della sera prima, si sono ripresentate anche nell'800, e gli oltre 45 secondi di distacco che ci hanno diviso, hanno mutato ancora radicalmente la classifica, mentre Lorenzo arrivava gestendo in 2'14" a metà gruppo.
La classifica finale vedeva quindi un dominio dei tonici, che con i loro tre partecipanti, si piazzavano ai primi tre posti dell'octathlon:

1 - Lorenzo 4611 (11"5 - 6.00 - 34.20 - 33.50 - 53"2 - 1.75 - 10.78 - 2'14"6)

2 - Andre 4422 (11"4 - 5.33 - 26.50 - 27.87 - 51"8 - 1.60 - 10.62 - 2'01"4)

3 - Andy 4201 (12"4 - 5.64 - 49.06 -44.60 - 1'03"7 - 1.65 - 14.44 - 2'46"1)

Gare disputate nel seguente ordine (100 - Lungo - disco - giavellotto - 400 - alto - peso - 800)

La scena più bella è stata forse l'arrivo della quarta batteria dei 100, che ha visto il Facocero imporsi sul Piccolo Ivan, in una batteria che metteva insieme un pò tutti i diversi fenotipi di atleti che si sono alternati in gara in questi due giorni: lanciatori, velocisti, saltatori e mezzofondisti. Un'esperienza davvero bella, che ci ha fatto divertire, scherzare e competere, trascorrendo un pò di ore assieme su una pista di atletica. La stessa atmosfera che ho trovato tutte le volte che mi sono cimentato nelle prove multiple, e che secondo me dovrebbe caratterizzare tutto il mondo dell'atletica.
Buonanotte a tutti
Andre
P.S. i risultati dei lanci sono abbastanza approssimativi, nel caso pubblicate eventuali correzioni nei commenti, provvederò in seguito a sistemarli.

8 commenti:

Dave ha detto...

Davvero complimenti per lo spirito....è quello giusto!!!
Venerdì ho fatto una fugace apparizione ma mi ha fatto una bella impressione, tanti giovani, tanti sorrisi e tanta voglia di divertirsi...

Arnaldo ha detto...

Poi mi ha visto saltare e la bella impressione è svanita... ;-)
andre, per la precisione: 49,06 nel disco e 44,60 nel giavellotto. Lò 2'14"6 negli 800, io 2'46"1. Io in totale 4201 punti (personale, precedente 4032).
Bella Andre!

Andre ha detto...

Grazie Andy, sistemo subito.

Arnaldo ha detto...

Per la cronaca, prima degli 800 ero a 59 punti da Lò e ne avevo 395 di vantaggio su Andre... :-(
Che pippa! Vabbe', almeno ho fatto il record dell'octathlon di disco!
Bella! ;-)

francy ha detto...

wè,e le donne sopravvissute???
il nostro orgoglio femminile si sente un po' offeso! ;-)
comunque è stato divertentissimo e mi trovo assolutamente d'accordo con chi loda lo splendido clima "prove multiple" presente...grandi risate , a parte l'800...(i mezzofondisti sono ufficialmente pazzi!hihihi!)

BACI

Lorenzo ha detto...

E' stato davvero divertente anche se alla fine il sottoscritto era a pezzi! La mia forma fisica non era delle migliori, ma quello che conta in queste occasioni è lo spirito! Complimenti a tutti i partecipanti, penso che ognuno si sia divertito provando la bellezza (ma anche la durezza..) delle prove multiple!

Una nota polemica personale: a parte alcuni assenti giustificati, mi è dispiaciuto notare che gli unici "grandi" eravamo io, il Suino e Andre...

Bella

Lo

Dave ha detto...

eddai che mi dimentichi il Danielone!!!!
Più grande di lui ce ne sono pochi!!!!!

ps: Ma l'octathlon interrotto dopo la prima giornata era stato l'ultimo del 2003 o il penultimo??

Lorenzo ha detto...

Azz...è vero! C'era anche Danielons! Che è pure arrivato quarto! Bella Danny! Eravamo comunque 4 "anziani" su 25...

Bella

Lo