lunedì, gennaio 14

Di Ritorno

Mi scuso per l'aggiornamento tardivo ma ieri sera ero cotto e stamattina ho fatto un esame.
L'esordio stagionale purtroppo non è stato in linea con gli obiettivi che Andrea ed io ci eravamo prefissati. E' stata comunque una bella esperienza sia dal punto di vista atletico che umano.
Ho chiuso la prova con 4224 punti che, nonostante non siano sufficienti per partecipare ai campionati italiani (il minimo era fissato a 4350p), rappresentano il mio nuovo record personale (3927 il precedente). Nel complesso quindi non è andata disastrosamente, purtroppo è mancato quel mix di testa e palle che, tirato fuori nei momenti giusti, ti fa rendere il massimo.
La prima giornata è sicuramente quella dove ho sbagliato di più. Sui blocchi dei 60m è mancata del tutto la concentrazione: come spesso mi succede nelle gare di velocità non sono stato in grado di collegare testa e corpo nei momenti giusti, il risultato netto sono state un'uscita dai blocchi scandalosa con conseguente accelerazione pessima e finale in cui ho salvato il salvabile. In termini cronometrici un 7''68 molto distante da quello che mi aspettavo, sicuramente la peggior gara delle 7 a livello di sensazioni. Nel salto in lungo, considerato che da quest'anno ho cambiato la gamba di stacco, non potevo aspettarmi tanto di più del 5.84m saltato. Nel peso avrei potuto lanciare una misura maggiore del 9.66m ottenuto ma il diluvio universale che si è abbattuto sul Ridolfi durante la gara e la vena negativa dell'ultimo periodo non me lo hanno concesso. Il 1.75m di alto era in linea con le aspettative, anche se 1.80m l'ho sbagliato proprio di un soffio.
La seconda giornata si è aperta con il 9''19 sui 60hs che lascia parecchio amaro in bocca, anche perchè mi sembrava di aver corso concentrato e veloce. Riguardando il filmato però si nota che sulle barriere le braccia vanno un po' dove vogliono loro togliendo continuità alla corsa. Nell'asta il solito 3.80m nè carne nè pesce: dopo 2 tentativi falliti a 3.90m ho passato a 4m ma mi sono mancate le palle per fare il numero. La gara che mi ha soddisfatto maggiormente sono stati i 1000m dove ho chiuso con un 2'56''42 che, oltre ad essere il mio personale, lascia davvero ben sperare per i 1500m del decathlon.
In definitiva sono tornato a casa rammaricato per il mancato minimo ma soddisfatto sia per il personale ma anche e soprattutto per aver acquisito nuovi stimoli per migliorarmi, lavorare sodo e il maggior numero possibile di errori tecnici.
Appena finita la gara di asta ho comunicato via sms il risultato ad Andrea. Nonostante fosse ovvio che i giochi erano fatti e che non sarei riuscito a fare il minimo la sua breve risposta mi ha trasmesso un'energia assurda facendomi capire che non bisogna mai mollare e che, in ogni situazione, si deve trovare il lato positivo per andare avanti a testa bassa.
"Ci rifaremo all'aperto, chiudi con le palle!"
Un ringraziamento speciale a Yuppie e Andre per la compagnia, il tifo e l'assistenza tecnica. Complimentoni a Fra e a tutti i ragazzi della Fanfulla Lodigiana per gli ottimi risultati ottenuti.
Da domani riprenderanno gli aggiornamenti omnicomprensivi con uno scoop su Lorenzo arrivato stamattina via mail.

10 commenti:

Arnaldo ha detto...

Beh, fare il personale di 300 punti non è male, a prescindere dal minimo! Bravo cellino, pene duro per la stagione outdoor.
Bella!

Anonimo ha detto...

bravo cello! anche io ieri ho corso, con il tuo stesso risultato :-) e anche io puntavo a qualcosa di meglio...spero nelle prossime gare di fare almeno 7.50-7.55!

Claudio

Anonimo ha detto...

Credere in se stessi, credere in se stessi, credere in se stessi e poi continuare credendo in noi stessi senza dimenticarsi di credere di farcela.....
Il bicchiere è mezzo pieno secondo me: il minimo va bene sarebbe stato cazzuto ma, al esordio sbagliare qualcosa ci stà.
Si torna a casa con un personale scritto indelebile e poi alla prossima gara si riparte alla nuova caccia!!!

Anonimo ha detto...

Dopo i dovuti complimenti a Cello, passo a descrivere il mio allenamento:
oggi alla tonic arena presenti Pinocchio, RRRRRRRRR, Il Babbo ed Io.
Dopo che i miei soci NON mi hanno aspettato per il riscaldamento, ho provveduto da solo a scaldarmi con "3Gambe"...mmm...maliziosi...
poi mi è stato ordinati di fare (3+2)x300 con recupero al passo..ho finito distrutto e poi ho proseguito con l'operazione recupero facendo leg extenion e polpacci per finire con la preparazione spiaggia composta da panca, addominali. Il tutto per arrivare a casa alle 9....
No comment!!!!
Tanta nanna a tutti
Accelera-Tori

Anonimo ha detto...

Bravo Cello!!!è stato un buonissimo inizio d stagione pensando all outdoor...complimenti!!!
Ora sai quali sono le tue lacune da migliorare...vedrai che quest estate ti rifarai alla grande.
Un bacione.
Tia.

Anonimo ha detto...

secondo me, anche se è arrivato il minimo, si dovrebbe festeggiare, alla vecchia maniera.. anche pavlov potrebbe essere d'accordo.. propongo al più presto una reunion alla tonic-house (casa pini). r.

Cello ha detto...

Giovedì?

Anonimo ha detto...

Sono invitati anche gli amici del tonic-team??Io mi auto inviterei volentieri x festeggiare il nostro eroe...
Tia

Anonimo ha detto...

per me giovedì sera va benissimo...
Ci siete tutti, o cari tonici?

Bella

Lo

Anonimo ha detto...

io certamente giovedì ci sono. per non creare disequilibri lascerei inalterata la formazione base. r.