lunedì, marzo 5

Carico e scarico?

Oggi al campo di Cernusco, c'era chi scaricava e chi no, anche all'interno dello stesso gruppo di allenamento. Un pò strana come cosa,no? Comunque, prove simili per i tonici, ma lavori inconciliabili, soprattutto per Lorenzo, che impegnato, anche fra gli ostacoli. Ma andiamo ad analizzare nel dettaglio ogni singolo allenamento. Il sottoscritto, giunto alla terza settimana di carico, ho affrontato un allenamento sui 300, che prevedeva 6/7 prove, con 6 minuti di recupero. Alla sesta prova, mi sono fermato veramente provato, anche se devo dire che nelle precedenti occasioni, la botta di acido, si era sentita di più, nonostante i tempi, più o meno, si equivalessero. Per Ramon, in fase di scarico, e per Fabione, in fase di "ricarico", una parte dell'allenamento assieme e un'altra separata. Per il Conc, 3x200 e un 300 finale, chiuso con un ottimo 38 e spiccioli. Mentre per l'Acceleratori, 3x200 e, in teoria, 3x300, se non fosse che Fabio, oggi pomeriggio, ha avuto la bella idea di sbronzarsi, per festeggiare la laurea di un suo amico. Naturalmente questa cosa, ha avuto effetti deleteri sull'allenamento, portandolo allo sbocco, a due prove dal termine. Nonostante ciò, c'è da dire, che ha provato stoicamente, a riprendere con le prove, ma il 44"0, ha sancito ufficialmente la fine del lavoro, con una prova d'anticipo. Per Lo, che mai sapremo, se in settimana di carico o scarico, visto che il suo programma di allenamento, ultimamente viene stabilito, quotidianamente alle 18:20, alla faccia della pianificazione; comunque dicevo per Lorenzo, 5x200 con i primi 5 ostacoli. l'Angelo Taylor della Pianura Padana, ha destato ottime impressioni, e alla fine dell'allenamento, è apparso, meno affaticato del solito.
Per l'aggiornamento da Cernusco è tutto, auguro ai nostri lettori, una buonanotte.
Andre

18 commenti:

Anonimo ha detto...

x questa sera, chiedo venia a cello e rrrrrrrrobbi x la mia scarsa vitalità!
Scusate ero proprio cotto!

P.S. RRRRRRRRRRRRRRRobby è molto più bravo di cello a fare ginnastica!! ha già imparato a fare il salto mortale in dietro!!!!!!!!!!

P.P.S. RRRRRRRRRRRRRRRobby.....sei un cazzo di bambino ipercinetico che si è appena fatto una riga di cocco!!! ti avrei gambizzato volentieri x farti stare fermo!

Il vostro supremo maestro di ginnastica

Cello ha detto...

Andre ma le virgole le metti a caso o che cosa? Se sto post l'hai scritto da sobrio stai diventanto quasi come Fabione...occhio che poi Lorenzo si infervora!

Anonimo ha detto...

Ca##o cello, mi hai tolto le parole di bocca! Dai andre, è terribile, segui meglio le lezioni di italiano!
Bella!
Andi
Ps per pavlov: "in dietro"? o "indietro"...
Ps x lò: ma porco zio, non è possibile sta programmazione random!Imponiti!"Cosa facciamo oggi?"?!?!?! Ma non esiste! Eccheccazzo! Esigi programmi scritti!

Cello ha detto...

Mi associo con il pensiero del Facocero, condendo il tutto con una buona e sana bestemmia (che non guasta mai) e un "poi non ti lamentare se fai 54'' agli assoluti"
Cello.

Dave ha detto...

Pensavo che nel nostro sito ci fossero polemiche ma...anche qua vi vedo belli aggressivi eh...;-))Non so ma credo che quando la preparazione sia molto frazionata, soprattutto da infortuni o da ritardi più che giustificati dal lavoro, dubito che un programma possa essere seguito alla lettera. Forse chi allena da quarant'anni è più affidabile e sa il fatto suo. La programmazione è giusta, ma in certe discipline e in certe situazioni, il programma andrebbe riscritto giorno per giorno...fiducia...è questo quello che ci vuole. Con il foglio che magari hai preparato con grande cura la settimana prima, magari, la settimana dopo, se salti solo un giorno (e se hai un mezza contratturina di due giorni) ti ci puoi pulire il culo.
(...e comunque vi parla uno che i programmi scritti li ha sempre avuti...sia chiaro)
La periodizzazione è fondamentale ma non devi confonderla con un foglio che ti dice cosa fare ogni giorno tipo ricetta..
E poi lo so...un atleta sentirà sempre parlare intorno a sè, e da certi sentirà sempre dire che gli altri allenatori nn capiscono un cazzo: ragazzi, vi assicuro, dall'esterno (dove ormai sono) queste cose sono trite e ritrite e non aiutano.
E ' facile far notare gli errori degli altri, è più difficile dimostrare invece di avere ragione, coi fatti..
Personalmente ho sempre diffidato degli allenatori con poca esperienza che basano tutto su dei rigidi programmi scritti a tavolino e che acquistano credito parlando male di tutto il mondo che li circonda. Il fatto di nn avere niente di scritto non confondetelo con superficialità, e il fatto di aver tutto pianificato...per carità di dio...non confondetelo con la competenza!!!
Quindi Lo, è vero esigi programmi scritti, così magari su quel foglio una volta su due puoi farci dei bei disegnini!! :-)
Andy sei il migliore, l'anno prossimo ci serve un centravanti di peso...medita...paghiamo bene.
Peace and love
Il "vecchio" Davide

Anonimo ha detto...

bella davide, ciao facocero.. a mio modesto, avviso, la programmazione, dovrebbe prevedere varianze, e margini per eventuali contrattempi. il programma è una modellizzazione di quello che dovrebbe essere, l'allenamento quindi, by definition, oggetto di semplificazioni. il focus infatti, non dovrebbe, essere giornaliero ma ad ampio respiro. ma sono cose queste, che sapete tutti, ognuno col proprio livello di interpretazione (programmazione spinta vs sentiamo come tira il vento ;-)) diciamo che anche per l'atleta sapere che quella settimana ci sono, lavori di un certo tipo, per un certo motivo, funzionali a quelli della settimana dopo e conseguenti di quelli della settimana prima, può essere un vantaggio.. robbie
ps ho messo le virgole assolutamente a caso ad imitazione dello stile del moikano che trovo assolutamente, innovativo.

Dave ha detto...

certo robbie, sono d'accordo con te..il mio "andrebbe" riscritto giorno per giorno sottintendeva un discorso "ad ampio respiro" come dici tu..dai, poi mi sembra strano che uno dica:"...toh...oggi che si fa? Ma dai facciamo questo", so chi allena Lorenzo e so che è un allenatore tutt'altro che sprovveduto!!!
Ciao a tutti i "tonici"..
in particolare a quel figo di Fabione

Anonimo ha detto...

so anch'io chi allena lorenzo e che ne sappia più di quanto potrò mai saperne io in fatto di allenamenti è fuori da ogni discussione. credo che noi, essendo atleti "quasi professionisti" (non come prestazioni ma come impegno, ovviamente) dovremmo interessarci molto di più di aspetti della nostra preparazione da noi assolutamente trascurati (teorie dell'allenamento, alimentazione, riposi, recuperi, scarichi etc). questo per avere un dialogo costruttivo con il proprio allenatore non basato solo sul "come stai?" a livello empatico ma anche basato su qualche conoscenza di tipo non solo esperienziale. sottolineata quindi la nostra assoluta incompetenza credo sia però giusto portare alla luce alcune lacune che potrebbero, senza molto sforzo, migliorare i nostri allenamenti.
quindi: programmi integrati tra gli allenatori (per quanto possibile, ovviamente), pianificazione (a livello di dettaglio crescente: annuale, mensile, settimanale).
tutto ciò non per dare ricette o soluzioni ma solo per evidenziare esigenze! ciao lawer!

Anonimo ha detto...

pavlov, non ti preoccupare! settimana prossima tornerai a spezzarci i reni! quanto alla mia ipercineticità.. non mi alleno, è normale! se poi vedo una pallina da tennis in giro è normale che cerchi di farmi male giocandoci!

saluto deferente il SUPREMO MAESTRO. l'umile robbie

Dave ha detto...

cazz, mi, son messo, a rileggere, anche io, ma, porcozzio, le virgole, sono davvero, random, Andre!!!

Anonimo ha detto...

Con un solo articolo,ho scatenato tutte queste polemiche. Ammetto di non aver riletto il post, prima di pubblicarlo, per la troppa fretta. Quindi la punteggiatura ne avrà sicuramente risentito e probabilmente avrò anche fatto qualche altro errore. Ma non mi aspettavo tutto questo polverone sulla programmazione. Volevo semplicemente ironizzare un pò, sulla versatilità del programma di Lorenzo. Senza mettere assolutamente in dubbio, il valore del suo allenatore. Comunque prometto che dedicherò un pò più di tempo ai post, prima di pubblicarli. Cosa che non sarei neanche tenuto a fare, dato che il blog, è un'idea di Cello, che però sottrae tempo, prevalentemente al sottoscritto.
Andre

Anonimo ha detto...

Il mio commento (che comunque ritengo di valenza generale: avere qualcosa di scritto, anche a grandi linee, tanto per avere sempre un punto della situazione, penso aiuti chiunque, dalla filvia coi bambini a Petrov!) era prettamente riferito a mio fratello: considerando la durata media del suo "prendimento-bene" per una cosa (circa 2 giorni...), penso che sarebbe di grosso aiuto per non perdere di vista l'obiettivo finale (finale in tutti i sensi, chi ha orecchie per intendere intenda...) sapere "oggi devo fare questo" prima di arrivare al campo, dove altrimenti comincia il solito scambio di domande ("voi oggi che fate?") e risposte ("boh, forse velocità", "magari la faccio anch'io" ecc). Penso sia ovvio che i tecnici in questione sappiano il fatto loro, ritengo però che, per riagganciarmi anche al discorso di robbie, sarebbero necessari una maggiore interazione e un maggiore confronto tra tecnici e atleti, soprattutto vista l'età e la relativa "esperienza" di questi ultimi!
Bella!
Arnaldo
Ps per Davide: se scrivi "...e gli altri in camper" ti mando un virus... ;-)

Cello ha detto...

Allora, prescindendo dalla questione tecnica e approfondendo, dopo aver sfoderato tutto il mio lato permaloso, la polemica di Andre la risposta del sottoscritto è che a conti fattim il risultato è sempre lo stesso: vi pigliate tutti bene quando sono gli altri a fare le cose ma se si tratta di sbattersi un attimo e agire allora diventa tutto superfluo. Se non hai voglia di aggiornare non farlo, ma poi non scassare il cazzo a me se non vedo un cazzo di quello che succede a Cernusco e scrivo dei post di merda e magari sbagliati su quello che fate voi. Si fa presto a commentare negativamente con le braccia incrociate mentre passare alla fase operativa costa quel po' di fatica in più che fa sembrare tutto inutile...è proprio vero che tra il dire e il fare...

Anonimo ha detto...

minchia che degenero! r.

Dave ha detto...

...e gli altri in roulotte...
Va meglio?

Anonimo ha detto...

Ragazzi...qua tra tutti non avete proprio un cazzo da fare!!!! ahahahah!
Basta polemiche!

Saluti!

Lo

PS per il popolo che si impiccia dei miei allenamenti!!!!
se non ho il programma di allenamento scritto è solo perchè il mio coach si dimentica di fotocopiarmelo e io mi dimentico di chiederglielo...nonostante tutto sia io che lui sappiamo più o meno perfettamente cosa fare giorno per giorno....non pensiate che io viva e mi alleni alla giornata come scherzosamente mi capita di dire....CAZZO! :-)

Fabione ha detto...

ma alla fine di tutto sbattimento, io difendo l'operato di cello, tutti ci divertiamo a leggere il blog pero tutti ci dobbiamo sbattere a realizzarlo sempre meglio.
Quindi, andre secondo me hai sbagliato a scrivere ortograficamente ed anche ad esprimerti(questo è il mio modesto parere).
Lorenzo continua così!
E tutti quanti viviamo felici e contenti...
Se dobbiamo essere tonici mica la guerra dobbiamo farci!!!!
Fabio

Anonimo ha detto...

Davidino, aggiorna l'antivirus... ;-)
Lò, cazzo, è il "più o meno" che non va bene! Ci vogliono OBIETTIVI precisi e programmi precisi dove puoi vedere quando sarai in forma e quanto! Non dico che vale per il mondo, ma per te si, perchè se no, dopo due settimane, sei già perso nei tuoi voli pindarici... L'unico problema del duo tu/ado è che due smemorati insieme non sono l'ideale... ;-) Cazzo, mettiti una sveglia sul cellulare, non è difficile! Vabbè... tanto è inutile...
Bella!
Andi