martedì, agosto 28

Andature?

Di base, oggi, c'era un tempo del cazzo. Con sta pioggerellina a tratti fine a tratti violenta e la calura di fine agosto sembrava di stare in sauna. Il risultato netto sono stati litri e litri di sudore riversati a caso dai presenti alla Tonic Arena. I tonici impegnati sul campo, Andre a parte, hanno fatto andature, chi sulla sabbia, chi sull'erba, chi in pista, chi tra gli ostacolini. Se c'è una cosa che è saltata fuori durante il raduno di Cavalese è l'importanza di questo tipo di esercizi, utilissimi per migliorare la reattività del piede e la tecnica di corsa. Il problema però è sempre lo stesso: cosa fare? Fortunatamente alcuni dei massimi "esperti dell'andatura" sono anche nostri lettori e commentatori accaniti, di conseguenza mi rivolgo a Chicco, a Igor e a chiunque abbia esperienza in materia per lanciare un appello: è possibile avere un commento o una mail da pubblicare con un programma o una serie di esercizi da fare per la reattività? Potrebbe essere un valido strumento da fornire a coloro i quali, poco esperti ma volenterosi (tipo Cello), vogliono migliorare questo importantissimo aspetto tecnico. Insomma, se l'argomento interessa e ne avete voglia, lanciatevi a ruota libera verso la teorizzazione dell'allenamento di andature perfetto, non aspettiamo altro.
Buona Nanna,
Tonic Team.
p.s. Anche questa volta la foto della bella figa è per attirare l'attenzione

11 commenti:

Anonimo ha detto...

come al solito sono stato attirato dalla foto bella bella gnocca...e poi mi son fermato a leggere sperando di trovare il n° di telefono...

comunque sulle andature intervengo visto che ne ho sempre fatte poche ma ho sempre creduto un sacco nella loro utilità. quelle che più mi danno soddisfazione sono tutte quelle più simili alla corsa quindi:
1)skip tra gil ostacoli da 50cm (anche un po distanti così si deve spingere)
2)ostacoli tipo quelli dei 100 o 110hs alti 84 o 91 solo per cercare la spinta del piede
3) andature tipo skip e calciata o corsa rotonda con passaggio alla corsa.

tutto questo ovviamente 1 o 2 volte alla settimana, al posto dello scarico!

Anonimo ha detto...

La mia andatura preferita e': partenza calciata dietro con passaggio a calciata sotto seguita da allungo. Il tutto mooolto fluido e con cambio graduale. Vedo che ve la passate male in Italia, qui in Scozia c'e' il sole! Ciao a tutti, fede

Anonimo ha detto...

concordo con fede per l'andatura (molto bella quella da te descritta), anche se la mia preferita ovviamente è "l'andatura dei campioni...!" approfondiamo pure questo argomento specie se cello saprà deliziarci ogni volta con nuovi e importanti riferimenti tecnici nella parte fotografica del post.
Caio a tutti.
Conc

Anonimo ha detto...

ciao
ho fatto avere a grazia tempo fa un video di andature per i salti ed altro realizzato con paolo pozzi.
è solo una prima bozza di un lavoro che dovrebbe essere sviluppato ed al quale è interessato anche il settore tecnico nazionale. penso che dovrei riuscire a farvi avere una copia.
per le andature più orientate alla tecnica di corsa vi consiglio un cd realizzato da giorgio ripamonti sempre della forti e liberi.
il costo è irrisorio credo ed è un lavoroo veramente completo e ben fatto.
negli anni scorsi ne sono state distribuite 3/400 copie dal CRL
se pensate sia utile organizzate una serata con proiezioni e commento
con affetto chicco

Anonimo ha detto...

se mi date una mail posso mandarvi le esercitazioni che ho proposto negli ultimi raduni cui ho partecipato come tecnico salti in estensione, il lavoro svolto dai velocisti ad abbadia quest'anno (giorgio ripamonti), l'elenco delle andature proposte nel video in collaborazione con paolo
ariciao

Anonimo ha detto...

la mia è claudiosprinter@fastwebnet.it, se riesci a passarmi qualcosa Chicco

Claudio

Anonimo ha detto...

grande chicco. rob

Anonimo ha detto...

Se posso darvi un consiglio provate con la funicella, migliora la reattività e la capacità di apprendimento.
Se siete bravi provate a fare anche una serie di balzi.
Comunque le andature sono tra i lavori principali per il velocista perchè allenano la forza veloce che è la qualità più importante per lo sprinter.
Quindi fatene a quintalate ponendo l'accento sulla reattività del piede al suolo....buon lavoro.
Luca Giuffrè

Anonimo ha detto...

Dimenticavo ai miei tempi(quando i dinosauri dominavano la terra) la Grazia ha realizzato dei video sulle andature con protagonisti il sottoscritto e Zangirolami
Ciao
Luca

Il_Matto ha detto...

Minkia, Luca Giuffre'!
Maciaooo!
Quand'e' che ti rifai vedere al campo?

Lecchi il mezzo-fondista ;)

Anonimo ha detto...

Dato che non sono più un ragazzino (40 a nov più due figlie di 7 e 3 anni )sarà difficile che passi a meno che prenda una cattedra nei paraggi o che il fato mi porti da quaelle parti: a prop a che ora vi allenate? così il fato mi porta nel momento giusto .
Luca