sabato, marzo 3

Riassunto delle puntate precedenti

Chiedo scusa, per il ritardo sugli aggiornamenti, ma sono stato un pò preso. Riassumerò tutto quello che è successo, ai tonici impegnati al campo di Cernusco, tra ieri e oggi. Con il fine settimana alle porte, lavori diversificati, nel venerdì sera del Tonic Team. Lorenzo, non molto propenso ad inserirsi in lavori sbattimento, ha optato per un circuito generale di potenziamento, composto da squat, panca, strappo e qualche esercizio per i polpacci. Fabione, ha sfruttato le condizioni climatiche favorevoli, per cimentarsi in un lavoro un pò più brillante. Per l'Acceleratori, 100-150-100-150-200, chiudendo l'ultima prova con un interessante 23"3, realizzato senza forzare troppo. Per quanto riguarda me, Andre, qualche partenza dai blocchi, poi velocità e per finire un 500. Da segnalare, l'abbandono del Conc, che dopo il riscaldamento si è dovuto fermare, per il riacutizzarsi di un vecchio dolore, alla pianta del piede sinistro.
Passiamo ora alla giornata odierna, iniziata veramente presto, almeno per il sottoscritto. Difatti questa mattina, mi sono recato al campo alle 8:30, e in una cornice di ragazzini dell'ITSOS,ho portato a termine un allenamento di pesi. Nel pomeriggio invece, verso le 14, allenamento per tutti, con un clima ideale, rovinato solo leggerissimamente, da una bava di vento. Fabione, probabilmente alzatosi da pochi minuti, ha svolto un lavoro in palestra, seguito da qualche esercizio di trasformazione, in pista. Lorenzo e Ramon, insieme a tutti gli altri velocipedi, si sono dedicati alla velocità. Io, ho diviso l'allenamento in due parti; nella prima, salite, nella seconda tre volte 100m dai blocchi, passo gara. Per concludere, un 400m, tutti assieme appassionatamente,tranne l'Acceleratori, alle prese con gli ostacolini. Il giro di pista finale, ha portato alla luce ottimi crono e buone sensazioni. Il sottoscritto a chiuso la prova in 51"0, e poco dietro sono arrivati Lo, il Conc e Amedeo, in 51"5. Da segnalare, che negli ultimi 40/50m nessuno voleva mollare un metro, bene ragazzi, questo è lo spirito giusto. Ora si preannuncia per tutti, una domenica di meritato RIPOSO.

Aggiornamenti

Da quel di Gessate tutto bene, ieri allenamento fotocopia rispetto a giovedì eseguito nel desetro della palestra. Il Facocero infatti era a lanciare al campo e mi ha, giustamente, abbandonato al mio destino. Il fatto di non avere nessuno attorno devo dire che è stato interessante; non sarei in grado di allenarmi tutti i giorni in quelle condizioni ma credo che a volte faccia bene fare le cose in solitaria, per ascoltare il proprio corpo e tentare di correggere gli errori senza aiuti esterni.
Considerazioni ascetiche a parte è andato tutto nella norma sia per me che per Andy, finito quello che dovevo fare infatti l'ho raggiungo e l'ho trovato mentre scagliava dischi a caso a distanze degne di nota.
Il sondaggio di questa settimana vede Fabione al primo posto con 13 voti, seguito a ruota da Pavlov con 8 e da Cello con 7, è possibile che il podio sia sempre lo stesso? per i risultati completi cliccate QUI.
Il sondaggio è stato aggiornato ed è stata inserita una nuova cartella di foto, io non me la perderei e, soprattutto, non mi esimerei da commentare!
Buon Sabato e tutti,
Cello

venerdì, marzo 2

Club Resort

Ho deciso di passere temporaneamente il testimone al mio fido redattore Andre per evitare di sincoparvi con continue lamentele infortunistiche. Gli allenamenti di questi giorni infatti, dal punto di vista psicologico, sono stati una vera mazzata: andare al campo e vedere gli altri Tonici faticare e correre mentre sono fermo ai box mi ha fatto cadere in uno stato atletico-depressivo d'altri tempi e, se avessi continuato ad aggiornare personalmente il blog, lo avrei inondato con post tediosi che non avrebbero fatto altro che impietosirvi\ammosciarvi toglieno brillantezza e vivacità ad uno spazio che punta molto, oltre che sugli aspetti tecnici della nostra preparazione, sull'ilarità e sul divertivertimento dei lettori.
Nel frattempo io mi sono trasferito nel Club Resort del Tonic Team, meglio conosciuto come la palestra di Gessate, (sede degli allenamenti del Facocero, ndr), dove ho tutti gli strumenti per rimettermi in sesto come si deve. Qui infatti, oltre che delle macchine degne di questo nome, una palestra grande, delle spalliere e la fune c'è tanto silenzio e nessuno che corre e fatica per perseguire i propri obiettivi. Già dopo l'allenamento di oggi ho ritrovato voglia di fare e fiducia: cyclette, tanto stretching, isometrie ed eccentrico per il ginocchio, posture per migliorare la mia scadente verticale e tre serie massicche di infilate alla corda mi hanno rigenerato parecchio, soprattutto nell'animo, ridandomi grinta e determinazione. In più ho parlato con Diego (allenatore specialista di lanci) che mi metterà giù un programma di esercizi specifici per migliorare la mia scadente tecnica di peso e di disco.
Penso che rimarrò in quel di Gessate quanto basta per rimettermi in sesto (approssimativamente due settimane) e, durante questo periodo, mi sono posto una serie di obiettivi come impostare i lanci, aumentare scioltezza muscolare e mobilità, risolvere i problemi posturali, mantenere la potenza aerobica e incrementare la forza specifica della parte superiore tramite esercizi mirati e ginnastica artistica. Insomma, dopo oggi ho capito che non è tutto perduto e che ho ancora qualche carta da giocare per questa stagione che, fino a ieri, vedevo come irrimediabilmente compromessa. Io ci credo.
La mia trasferta, inoltre, mi permetterà di seguire più da vicino gli allenamenti di Andy che, nella fattispecie, oggi ha dato grande prova ignoranza estrema esibendosi in serie titaniche di 1\2 squoat, panca e strappo tutte intervallate con esercizi di trasformazione a corpo libero\con palla medica. Più mi calo nell'universo dei lanciatori più realizzo quanto siano importanti i pesi all'interno della preparazione atletica; alcuni allenatori tralasciano o prendono sotto gamba la forza e la muscolazione che, dal mio punto di vista, dovrebbero essere programmate alla stregua degli allenameti di corsa\tecnica sia dal punto di vista globale sia da quello di esecuzione del singolo gesto. Da qui potrei partire con delle filippiche incentrare su alcuni casi ma, a causa dell'elevato contenuto soggettivo delle stesse e della scarsa esperienza atletico-culturale, è meglio se me le tengo per me.
Detto ciò mi auguro che il mio sostituto faccia il suo dovere, per quanto mi riguarda non mancherò nell'aggiornarvi quotidianamente sugli allenamenti del Facocero e miei.
Buona notte a tutti e grazie per aver sopportato i miei musi lunghi in questi giorni,
Cello
p.s.: Pavlov ha paccato anche l'allenamento di asta di ieri, voci di corridoio dicono per uscire con una tipa, speriamo almeno se la sia pompata perchè se, l'operazione "I Believe in Pavlov" deve fallire, che almeno ci siano dei validi motivi.

giovedì, marzo 1

All'improvviso uno sconosciuto

Bentrovati cari lettori, nel blog, che ormai posso definire "quasi mio", visto che anche oggi, Marcello, ha deciso di non riprendersi, il testimone della redazione. Intanto, al campo di allenamento, i tonici continuano a fare, il loro sporco lavoro. Oggi, Lorenzo, ieri da me redarguito, per i suoi sempre più frequenti ritardi, è arrivato ad un orario, decisamente più consono: 18:03 per lui. Per quanto riguarda i lavori, quasi tutti impegnati nei 500. Oltre al nostro ostacolista, si sono cimentati su questa distanza, anche Ramon e Fabione. Che si sono però fermati a tre ripetute, mentre il Kevin Young di Cassina De' Pecchi, si è regalato una prova in più. Per quanto riguarda il mio lavoro, potenziamento a carico naturale, lanci dorsali e corsa balzata, e per concludere un lavoro di fartlek, sulla distanza di 4km. Non abbiamo notizie degli infortunati Cello e Robbie, tantomeno dell'acciaccato Andy. Mentre continua imperterito a bigiare l'allenamento del giovedì, il nostro ginnasta. Pavlov, già assente giovedì scorso, non si è presentato al campo nel pomeriggio, si spera nel recupero di sabato, e si sottolinea l'importanza di ogni singolo allenamento, per la buona riuscita dell'operazione "I Believe in Pavlov".
Per stasera, niente polemiche, ma volevo segnalare una curiosità. Se qualcuno di voi, presente oggi al campo di Cernusco, si fosse sentito salutare, da un ragazzo dalla faccia nota, ma dalla scarsa attitudine all'allenamento, e si fosse chiesto: "Ma questo chi è?"...beh vi svelo l'arcano, si trattava di Fabietto. Questa segnalazione, sarà particolarmente utile alla Chiaretta: Quello sconosciuto, che ha corso dei 150 con te, era proprio lui.

mercoledì, febbraio 28

All'improvviso l'incoscienza

Anche stasera, ad accompagnarvi nel nostro blog, ci sarò io, Andre. Oggi al campo, continuano gli allenamenti dei tonici, in un'atmosfera sempre più primaverile. Per Fabione e il Conc, allenamento di pesi in palestra, conditi da qualche 80 in allungo, per sciogliere le gambe. Lorenzo, arrivato al campo alle 18:33, non ha neanche finto il solito arrivo trafelato, tipico di quando è in ritardo, ma ha deciso di giustificarsi, con scuse legate agli impegni d'ufficio. Dopodichè ha velocizzato il riscaldamento, per poi cimentarsi in un allenamento di ostacoli. Il sottoscritto, si è cimentato in un allenamento estenuante, sugli 80m, che prevedeva 4 serie da 6 di questa distanza, con recuperi molto brevi.A questo proposito, vorrei aprire una parentesi, legata al fatto che oggi, la piccola Camilla, ha veramente rischiato la vita. Premetto, Camilla, è una minuta ragazzina di 12 anni, che si allena per l'Atletica Cernusco, nel nostro stesso campo, poco prima che inizino i nostri allenamenti. Altra premessa, il mio lavoro di oggi, prevedeva che io svolgesi le prove, correndo avanti e indietro, su una corsia, a causa dei brevi recuperi. Data l'alta possibilità di investire qualche povero malcapitato, mi sono preoccupato di avvisare gli allenatori, qualche persona in pista, e il più delle volte, prima di partire, avvertivo tutti con un urlo. Oggi, per non sò per quale motivo, Camilla, alle 18:45, vagava per la pista, incurante di chiunque le stesse correndo intorno.Verso la diciottesima prova, mi accerto di avere il campo libero, faccio un cenno a Fabry, e parto per questo ennesimo 80. Abbasso la testa, e dopo 20/30m di corsa, proprio mentre sto rialzando il capo, mi trovo Camilla, in corsia, a non più di 4 metri. Non so per quale riflesso, sono riuscito a gridarle qualcosa, e lei, che probabilmente stava già correndo, in una frazione di secondo si è spostata, emmettendo un gridolino, ma senza capire effetivamente, quello che era successo. Ora provate solo a pensare una cosa: Camilla, pesa, ad esagerare, 35kg, io ne peso più di 80, e correvo, su per giù, sui 27/28km/h. Vi lascio immaginare le possibili conseguenze. Con questo mio sfogo, non voglio incolpare una ragazzina, che è capitata dove non doveva essere. Ma vorrei, portare agli occhi di coloro che sono resposabili (allenatori e chiunque si occupi dei ragazzini che frequentano il campo), questo fatto, per far si che possano far notare a questi ragazzini, qualche piccolo accorgimento, per evitare di rischiare la vita in pista. E' una cosa logica, basta un esempio banale. Ovviamente un bambino, se deve andare a prendere qualcosa, sul lato opposto della strada, la attraversa tranquillamente, senza preoccuparsi di nulla. Se invece una figura, dotata di una certa autorità, gli insegna che ci sono anche le automobili, in strada, e che se ti vengono addosso, fanno parecchio male; forse allora il bambino, guarderà bene, prima di attraversare. Il principio è lo stesso, forse si può provare, ad insegnarglielo, anche per quanto riguarda la pista. E a dirla tutta, non bisognerebbe insegnarlo solo ai bambini. Con questo mio sfogo chiudo, e nella speranza di non dover ripetere mercoledì prossimo, l'ennesima prova di slalom sugli 80m, vi auguro buonanotte.

Ridicolo

La mia idiosincrasia nei confronti dell'autorità è abbastanza nota ma, fino a prova contraria, è sempre stato più un difetto che altro (polemica nei confronti dell'organizzazione degli scorsi campionati italiani assoluti di decathlon a parte). Provate però a leggere QUESTO e ditemi un po' cosa pensate nei confronti della nostra amata FIDAL. Per la cronaca William Frullani è il primo d'Italia, quindi non una sega qualunque come potrebbe essere il sottoscritto.
Saluti a tutti,
Cello

martedì, febbraio 27

Tanta tanta pianificazione

Per problemi tecnici, e non solo, Marcello non si occuperà stasera, del quotidiano aggiornamento, sugli allenamenti del Tonic Team. A sostituirlo ci sarò io, Andre. Ma veniamo ora, alla cronaca della giornata odierna. Oggi, al campo di Cernusco, lavori molto diversi per i vari componenti del Team, dalla velocità ai 500, passando per la sala pesi. Partiamo da Ramon, che oggi si è cimentato in un lavoro di velocità, con prova lunga finale. Per il Conc, un'ottima seduta di allenamento, che ha visto tre coppie di 80-100, un 150 e soprattutto, il 300 finale, chiuso con un ottimo 37"4. Buon allenamento anche per Fabione, che dopo aver completato cinque giri di fartlek, 100 forte/100 piano, ha portato a termine un 500,con il tempo di 1'10". Per Lorenzo e il sottoscritto, un lavoro di pesi, in palestra. Al campo era presente anche il nostro lanciatore, anche se non abbiamo notizie precise sull'allenamento di Andy, probabilmente una quantità infinita di lanci dorsali, frontali e trasversali. Posso supporre che Pavlov, nella mattinata o nel primo pomeriggio, si sia recato al campo di Melzo, per svolgere la sua seduta del Lunedì. Allenamento, che in genere, prevede delle prove di corsa, su distanze simili ai 400. Cello si è recato oggi al campo, ma non ha potuto portare a termine alcun allenamento, a causa dei dolori al ginocchio, che ancora lo affliggono. Assente giustificato, Robbie, ancora alle prese con i problemi legati ai suoi esami clinici, e quindi ancora costretto, al riposo forzato.
Con questo concludo e vi saluto, augurandovi la buonanotte.

lunedì, febbraio 26

Faticaccia

Giornata piena di acido lattico per i tonici quest'oggi: Pavlov a parte infatti, tutti gli altri sani si sono imballati i muscoli con un bel lavoro lungo. Per Il Babbo, Lorenzo e Il Conc in programma c'erano 6x300m ma solo il direttore del Tonic Lab ha portato a casa tutte le prove dimostrando grande caparbietà. Persino il Babbo questa volta non ha chiuso e, forse per la prima volta nella storia, l'abbiamo visto collassato, ansimane, sputante e lì lì vomitante alla fine del lavoro. Fabione invece ha corso 8x150 m con media 18'', oggi pomeriggio inoltre, dopo averlo visitato, il dott. Monti ha scagionato il rischio operazione a ginocchio, bene così.
A proposito di ginocchia vale la pena aprire una piccola parentesi su Robbie e Cello, tutti e due stamattina sono andati a farsi vedere dall'osteopata: il primo deve tornare con l'ecografia "giusta" perchè il semplice referto non permette al medico di intervenire. Il secondo invece ha fatto la tekar e le cose sembrano sensibilmente migliorate anche se, dopo il tentativo di corsa odierno, l'articolazione continuava a dolere. Referti e diagnosi a parte nei i due tonici alberga un senso di malessere diffuso, una sensazione di vorrei ma non posso che li mette a disagio sia nei propri confronti che in quelli di chi si sta allenando; insomma non è una bella situazione e ci siamo pure rotti il cazzo di augurare tempi migliori che stentano ad arrivare.
Stasera va così, niente perle, niente ironia...niente di niente...che vita piatta, che piatta vita...
Buona serata,
Tonic Team

I Ferri del mestiere

Stasera riunione straordinaria del Tonic Team nella sede di Cassina de Pecchi: Lo, Cello e Robbie infatti si sono trovati a casa del primo e, oltre a scoprire i ferri del mestiere del Facocero (vedi foto), si sono destreggiati in molteplici attività interessanti. Cello, visto che con l'atletica le cose non vanno benissimo, ha deciso di diversificare i suoi interessi facendosi letteralemte scimmiare dal puzzle da 1000 pezzi che la Tbbozza ha regalato a Rolenzino; peccato che da completare fossero rimaste solo parti monocromatiche nere. Robbie invece, visto che deve sempre trovare il modo di stancarsi inutilmente, si è messo a fare 10x70 - 6x80kg - 10x70kg - 4x85kg - 10x70kg - 2x90kg - 1x95kg di panca, trasformando tra una serie e l'altra con le freccette e il tiro a segno. 95Kg è stato provato a freddo dagli altri due che sono rimasti sotto orrendamente, soprattutto Cello che, dopo essersi tirato il bilancere sullo sterno ha aspettato senza ritegno che fossero gli altri a levargli le castagne dal fuoco.
Nella giornata di oggi il Babbo ci ha rilasciato un'intervista in cui ha dichiarato che "Sono un po' imballato"; questa affermazione lascia tutti un po' interdetti visto che mr. 18 volte i 200m difficilmente si lascia sopraffare dall'acido lattico. E' anche vero che il suo nuovo programma di allenamento composto da cicli di 40 giorni di carico e 2 di scarico al 95% è abbastanza impegnativo.
Le ultime notizie di Fabione riguardano l'ottimo allenamento di ieri: 5x200m con tempi attorno ai 25''6 che dimostrano una ripresa eccellete. Non si sa invece niente nè di Pavlov nè del Conc, il primo infatti, oltre a commentare nella "sezione glutei" chiedendo più materiale, non ha rilasciato dichiarazioni di inerenza atletica, mentre il secondo è ormai destinato a scriversi gli allenamenti da solo (promesso che da settimana prossima me li segno tutti).

Per stasera è tutto, complimenti a tutti i ragazzi che si sono distinti nell'edizione 2007 dei Campionati Italiani Giovanili Indoor,
Tonic Team