sabato, novembre 24

E il 21° giorno si riposò

Con ieri è finito anche il ciclo intensivo...sui gomiti! Ora mi aspetta la tanto anelata settimana di scarico in attesa delle tre settimane di speciale. Ormai manca poco più di un mese alle gare e, sinceramente, non sono in grado di fare pronostici su cosa possa succedere. Sono curioso e ho una voglia assurda di testarmi certo che l'ottimo lavoro svolto da Andrea darà i suoi frutti. Dopo tre mesi di allenamento continuo, programmato e periodicizzato alla perfezione le sensazioni principali sono di consapevolezza e paura. Ho lavorato bene, non ho saltato nemmeno una seduta, a parte rarissimi casi ho sempre portato a termine i lavori previsti, ho imparato tante cose che mi hanno fatto crescere, e parecchio, motoriamente. Basterà? Il mio ginocchio sopporterà gli stacchi a rincorsa completa? Sarò sufficientemente veloce, forte, tecnico per ottenere i risultati sperati? Tutte domande che, quando smetti di pensare "gara per gara", sfiorano la mente e non trovano risposta. Il cronometro, la bindella e l'asticella a suo tempo sveleranno l'arcano, nel frattempo continuare ad allenarsi...e crederci!
Fermo tutto. Rileggo. Penso ai miei compagni infortunati e quasi mi vergogno per quanto scritto. Essere nella condizione di potersi allenare per inseguire le proprie ambizioni è un privilegio che necessariamente va valorizzato. Volerlo fare e poterlo fare, nell'atletica di oggi, sono due concetti che vanno di pari passo raramente quindi, a maggior ragione, testa bassa, lavorare...e crederci ancora di più!
Pensieri agrodolci di un sabato mattina gonfio di pioggia, attendendo assieme al Conc e a Pavlov il ritorno degli altri sull'anello di tartan.
Buona giornata a tutti,
Tonic Team
p.s.: oggi la Pro Sesto Atletica festeggia 50 anni di attività, per chi c'è ci si vede più tardi alla festa.

venerdì, novembre 23

Stoicamente

Tonici battono diluvio universale. Come degli orologi svizzeri Cello e il Conc si sono presentati al campo decisi a portare a termine la seduta di allenamento e ci sono riusciti. Il fatto che prima di entrare in doccia Cello aveva bagnate anche le mutande è un altro discorso. I due hanno dato prova di grande caparbietà e forza di volontà sfidando la pioggia battente senza lasciarsi sconfiggere. Il Conc in particolare, che ricordiamo di sveglia nell'intorno delle sei tutte le mattine e si spara otto ore di ospedale in quel di Rozzano, oggi ha corso 4x500m in compagnia dei pochi che non hanno preferito bigiare e rimanere asciutti. Tra di loro spunta un Ciucciaruote d'altri tempi che, incredibilmente, si piazza davanti e tira a tutti le ripetute, togliendo così ogni speranza a coloro i quali speravano nel bel tempo domani.
Vi ricordate l'orsetto del contest? Beh, oggi dopo tanto tempo è stato battuto di misura il record del mondo di giavellotto: Nicolas, un ex compagno di liceo di Cello, ha strappato la prima piazza di Gabry abbattendo il muro dei 101 metri. Spero che questo sia un punto di partenza per far ripartire l'agonismo!
Buona notte a tutti,
Tonic Team

mercoledì, novembre 21

Strane tradizioni

Le bravate da spogliatoio sono una cosa comune a quasi tutti gli sport. Un mio collega calciatore mi ha raccontato che, alla fine di ogni partita, era solito palleggiare con la cappella prima di entrare in doccia per dimostrarne la solidità. Quando si parla di bravate da spogliatoio se ne sentono di tutti i colori ma questa è talmente assurda che in confronto quella della cappella è il classico asciugamano sul culo, è necessario anonimato e riservatezza, senza nemmeno un indizio. Sta di fatto che "questi qua" nello spogliatoio sono soliti farsi dei "mini clisteri" con le borracce, stringere le chiappe per tenere tutto in pressione e, una volta individuata la vittima, mollare gli ormeggi e spruzzare! L'alternativa al gavettone è fare a gara a chi spara più lontano. Volendo esprimere un punto di vista la cosa ha dell'incredibile soprattutto perchè viene effettuata totalmente da sobri. Quale mente malata ha architettato una cosa del genere? Come gli è venuto in mente di sperimentarne l'efficacia? Ma soprattutto: come fanno a riutilizzare le borracce dopo che se le sono messe nel culo? All'oggi inoltre rimane abbastanza oscura la dinamica della cosa, sinceramente non sapevo di avere una pistola ad acqua tra le chiappe, è proprio vero che non si finisce mai di imparare. In ogni caso io e Robbie abbiamo deciso che un giorno ci proviamo, sai mai che non nasca un nuovo Tonic Contest!
Oggi il Babbo ha fatto la visita dall'ortopedico ma la prognosi rimane ancora riservata: la patologia rilevata dalla risonanza magnetica al menisco interno non è la causa del dolore, che invece è dovuto a una macchia oscura presente sopra quello esterno. Il dottore non ha saputo dire con certezza di che cosa si trattasse quindi ha consigliato un ciclo di laser (utilissimi laser, ndr) al termine del quale Andre dovrà riprendere a corricchiare. Se il male persisterà si procederà analizzando in artroscopia il problema.
La moderazione dei commenti è una sbatta totale: si tratta di leggere e approvare tutti i commenti postati dai visitatori prima di pubblicarli, la mozione viene quindi risolta togliendo l'obbligo di registrazione e augurandosi che i nostri lettori non degenerino nuovamente.
Sogni d'oro a tutti,
Tonic Team
p.s.: il Ciucciarute nel lattacido odierno ha tirato quasi tutte le prove in programma

martedì, novembre 20

Ella Frase Cheddici Piùspesso!

"Fa freddo", "Che Freddo", "Cazzo che freddo fa?"...ultimamente alla Tonic Arena quasi tutte le affermazioni iniziano con questa frase. Il problema è che quando ci si incrocia tra una ripetuta e l'altra il tempo stringe e, volendo scambiare qualche battuta, la prima cosa che viene in mente è l'ovvio rinvio meteorologico.
Cambiando completamente argomento stasera in palestra si rifletteva sul fatto che gli unici tonici in grado di allenarsi al momento sono Pavlov, Cello e il Conc. Tre su otto non è un dato molto confortante ma ci si augura che venga modificato in positivo al più presto e che i nostri malati riescano a rimettersi in sesto una volta per tutte. In particolar modo domani dovremmo sapere qualcosa in più sui tempi di recupero di Andre che, ritirati gli esiti della risonanza, andrà a mostrarli all'ortopedico.
Sempre stasera il gran maestro faceva notare che nei profili non sono stati aggiornati gli obiettivi per la stagione 2007/2008, se pertanto tutti i tonici all'ascolto fossero così gentili da comunicarmi il loro (possibilmente per email) sarò ben lieto di aggiornarli.
Buona Notte a tutti,
Tonic Team
p.s.: dato lo scarso numero di commenti e a patto che i lettori facciano i bravi saremmo intenzionati a togliere l'obbligo di registrazione per scrivere, chi vota a favore?

domenica, novembre 18

Auguri Pavlov!

Oggi il gran Maestro raggiunge la veneranda età di 27 anni, Buon Compleanno!