martedì, ottobre 12

Riassunto delle puntate precedenti

Per mille motivi, il TonicTeam viene aggiornato di rado ultimamente. Durante la pausa estiva per il fatto che non c'era niente da dire, durante questo finale di stagione per il fatto che di cose da dire ce n'erano troppe!

Andiamo con ordine:
Come ricordato più volte in precedenza, allo stato attuale delle cose, abbiamo 1 tonico (ovvero il sottoscritto facocero) che ha gareggiato come se gli dessero dei soldi per farlo - 27 gare quest'anno - e altri 2 tonici (l'Angelo Taylor di Cassina de' Pecchi e l'Accelera-tori) che invece, per motivi diversi, hanno dovuto centellinare gli impegni. Il seguente elenco di gare risulterà un po' monotematico sui lanci, ma non è colpa mia se gli altri tonici non sono potuti intervenire nelle varie manifestazioni!
In particolare nell'ultimo mese e mezzo il verbo dei Tonici è stato diffuso:
- in Svizzera (Locarno, 29 Agosto, 43,97m di disco per me e 50 franchi in tasca)
- a Reggio Emilia (4 Settembre, 45,13m di disco per me)
- all'Arena di Milano, per i campionati provinciali (11-12 Settembre, 11"37 per Fabione nei 100m, mentre per me 45,55m di disco e 45,05m di martello)
- a Brescia (18 Settembre, 45,13m di disco per me)
- a Cremona (3 Ottobre, 45,34m di disco per me)
I più attenti - ma anche gli altri - avranno notato che non ho parlato dei CDS, Finale A Argento di Comacchio (Fe): questo perché mi sembrava riduttivo aggiungerli all'elenco della spesa di cui sopra. Senza paura di smentita, va detto che in quell'0ccasione si sono viste le rinomate palle dei tonici. Già, perché i due atleti a mezzo servizio citati in precedenza, non lo erano per mancanza di voglia: Fabione è sempre impegnato a fare il taxista per qualche figa della settimana della moda e nonostante allenamenti e condizione altalenanti, si è fatto la sbatta di venire a Comacchio in giornata e dare un ottimo contributo alla 4x100m, con una seconda frazione delle sue (in pratica fa 200m, dal momento che insegue il terzo urlando quasi fino al cambio successivo). Sforzo purtroppo vanificato da uno sfortunato ultimo cambio fuori settore (con tanto di tuffo di testa di Fabietto), ma il nostro ha fatto la sua parte. invece era alle prese con un infortunio al bicipite femorale, che l'ha bloccato per tutto settembre, con una ricaduta a sole due settimane dalla finale. Nonostante il rischio di danni ben peggiori dello stiracchiamento già presente, il Capitano ha corso i suoi 400hs con grinta, riuscendo ad arrivare in fondo con un buon quarto posto. Il tempo non è importante (55"44 per la cronaca), quello che conta è sempre la stessa cosa: ESSERE TONICI! E come disse Valentino Rossi l'anno scorso dopo aver vinto il mondiale: "gallina vecchia un ca...volo!". Mi cito brevemente e per ultimo per compensare la mia autobiografia delle righe precedenti. Sarà l'acqua, sarà l'aria, sarà il caffè, ma proprio in occasione della finale, sono riuscito ad agguantare il personale stagionale di disco con 47,25m, a soli 18 cm dal personale storico del 2004, prima che gli acciacchi a ginocchia e schiena minassero il mio fisico (?). Grande soddisfazione (anche se quei 18 cm.... mmm, mannaggia!) e quarto posto. Il giorno dopo, vai di martello, onorato con 44,70m.
Per quanto ne so, gli altri tonici, per problemi lavorativi, hanno al momento smesso di calcare l'anello di tartan, ma collaborano ancora attivamente, ognuno coi suoi mezzi: il Conc e Pavlov con attività fisioterapiche, Robbi con i suoi viaggi (al ritorno, vai di Tonic Reunion), Cello con i suoi racconti e aneddoti (provate a farvi raccontare com'è bello andare a lavorare in scooter: altro che Ken Follet!), il Babbo... beh, lui con gli insulti e le minacce di violenza sessuale che gli tiriamo dietro quando costantemente ci pacca le serate (servono a tenere unito il gruppo).
Questo post sarebbe dovuto comparire prima questa mattina, ma mi è toccato recuperare l'Accelera-tori in panne con la moto (sfiga 1). I successivi avvenimenti, sono stati lezione persa per lui (sfiga 2) e metro che gli arriva davanti mentre ci salutavamo fuori dalla macchina (sfiga 3): per la serie "certe mattine è meglio restare a letto"!
Rega', questo è più o meno quanto di Tonico è successo in questo lungo periodo senza aggiornamenti. Con i prossimi mesi di preparazione invernale, visto anche il chiaccherato ritorno agli allenamenti del sabato mattina di Cello, cercheremo di rendervi edotti su come proseguono le nostre vite, atletiche e non.
Un caro saluto a tutti i Tonic Friends!

Arnaldo