giovedì, gennaio 22

Apatico giovedì

Buona sera a tutti. Mi scuso per l'assenza di questi giorni ma ho avuto parecchio da studiare e poco tempo per farlo. Prima di chiudere definitivamente con l'argomento "minimo per gli italiani centrato" vorrei ringraziare ancora una volta tutti coloro i quali mi hanno fatto i complimenti. Davvero non avrei mai immaginato così tanto calore per una prestazione che, tutto sommato, rimane pur sempre qualcosa di modesto.
Detto ciò andiamo avanti. Questa sera sono parecchio apatico, sarà la stanchezza, sarà un piccolo risentimento muscolare che mi trascino da Ancona, sarà che la luna storta ogni tanto capita a tutti sta di fatto che non ho un cazzo di voglia, che non ci sto dentro e che non vedo l'ora di porre fine alla giornata odierna.
Prima di farlo vale però la pena ricordare che Rolenzino questa domenica esordisce a Castenedolo nei 60hs. Obiettivo? Ve lo potrei anche dire, ma poi sarei costretto ad uccidervi quindi, dato che il mondo non abbonda di appassionati di atletica, non rivelerò il segreto preservando così la vostra incolumità fisica. In bocca al lupo già da ora quindi, che se entra sto numero sono pippe che si sprecano!
Adesso faccio calare il sipario: schermo nero, titoli di coda, THE END.
Notte gente.

lunedì, gennaio 19

E ALLORAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ho fatto il minimo per i Campionati Italiani Assoluti. Ancora non ci credo ma il tabellone parla chiaro. Nonostante la due giorni di gare e l'ora tarda la stanchezza è un sensazione ben lontana dal mio stato d'essere attuale. Sono contentissimo, non sto nella pelle a pensare che, finalmente, sono riuscito a centrare l'obiettivo.
Ma andiamo con ordine. I 4370 punti totali sono stati frutto di sette prestazioni discrete, costanti ma, purtroppo, prive di quel guizzo che mi avrebbe consentito di affrontare la gara in maniera molto più rilassata.
60 metri: 7''57. Ho migliorato il mio precedente personale (7''68) di 11 centesimi ma ho corso male: ad un'uscita dai blocchi nella norma hanno fatto seguito un'accelerazione bolsa e un lanciato contratto, decisamente da migliorare.
Salto in lungo: 6.18m. Prestazione ottenuta nel primo salto di gara. Il secondo sono atterrato a 6.08m staccando fuori asse mentre il terzo, come la maggior parte dei salti lunghi, era nullo.
Lancio del peso: 9.88m. La bestia nera. Dopo un 9.66m d'apertura e un 9.33m al secondo lancio ho salvato il salvabile con una misura che resta comunque pessima. Anche qui c'è molto da lavorare.
Salto in alto: 1.75m. Sono mancate decisamente le palle. Sono arrivato senza errori a 1.80m e valevo ampiamente anche questa misura ma, come al solito, ho sprecato come un babbo la possibilità di chiudere la prima giornata ampiamente sopra alla tabella.
60hs: 9''08. Dopo la gara a Saronno della settimana precedente (9''04) ero convinto avrei corso più forte. Invece, vuoi per la stanchezza della giornata precedente vuoi per il protrarsi di errori tecnici soprattutto nel passaggio dell'ostacolo, il cronometro si è fermato solo qui.
Asta: 3.90m. Mi sono giocato 25 -26 e 27 tentativo in gara ufficiale alla maledetta misura di 4 metri e ho fallito di nuovo. Speriamo che arrivati a trenta mi diano almeno un orsacchiotto.
1000m: 2'59''15. Decisamente la gara più emozionante. Prima della fatica finale, facendo due rapidi conti, si era stabilito che, correndo in 3 minuti, sarei riuscito a fare il minimo. Il problema era, data l'impostazione più veloce della preparazione invernale di quest'anno, se fossi o meno in grado di correre su quel tempo. Devo ammettere che ero tesissimo. Dopo lo sparo, data l'assenza di lepri o colleghi con la voglia di tirare, mi sono messo davanti per fare il mio tempo. Al terzo giro tutto procedeva per il meglio, ero sopra al bip del 18'' al 100 di circa un paio di secondi, nel quarto ho sentito decisamente la fatica passando agli 800m leggermente lento. L'ultimo giro me la sono giocata, non ricordo molto ne l'opposto ne le due curve, so solo che quando sono entrato nel rettilineo finale e ho visto il display che scorreva a mio vantaggio ho capito che era fatta, tagliato il traguardo il crono si è fermato al 2'59''15 che mi metteva in tasca il biglietto per Ancona. Braccia alzate, urlo liberatorio e, sdraiato sul tartan, lacrime di gioa. C'ero riuscito.
Una cosa però è certa, tutto ciò non sarebbe stato possibile senza le persone che, questo week end e in questi mesi, mi sono state vicino. E allora è il caso di fare qualche nome: un grazie speciale a Paolo, per avermi preso sotto la sua sapiente guida e aver dato un senso alle mie scadenti tecniche, a Tia, compagno di fatiche di tutta la preparazione e appoggio tecnico-psicologico dentro e fuori la pista, ai ragazzi della Forti e Liberi Monza (Sergio, Giorgio, Gumy Mari, Sara, Ste...) per il tifo e le risate di questi giorni, all'HnnaTeam, presente con un ottimo BigMan e Coach K e, chiaramente, al Tonic Team al completo, in particolare ai fratelli Pini, senza bisogno di giustificare il motivo.
In chiusura menzione particolare va all'ottima prestazione del Missilino (al secolo il luminosissimo, affascinante ed estremamente tecnico Mattia Nuara) che, con 4536 non solo ha dimostrato di essere in grado di arrivare in fondo all'eptathon ma ha anche centrato il mimimo di un sacco di punti, e a Stefano Combi che, con 5070 punti, ha migliorato il precedente record italiano juniores della specialità.
Adesso starò facendo atletica?

p.s.: Tutti i risultati della manifestazione li trovate QUA, QUA e QUA

domenica, gennaio 18

Giorno 2 - E si va agli Assoluti!

In 3 parole: è andata, cazzo!
Di un soffio, ma il più tonico che mai Cello è riuscito nell'impresa per la quale ha fatto tanti sacrifici, ovvero conseguire il minimo per i Campionati Italiani Assoluti. Con una seconda giornata all'altezza delle aspettative (60hs: 9"08 / asta: 3.90 / 1000m: 2'59"15) e un punteggio finale di 4370 punti, il possente tonic-decathleta (a lato in una foto di repertorio) ha staccato il biglietto per Ancona, ma stavolta è un biglietto di prima classe!
I complimenti di tutto il TonicTeam e di tutte le tue numerose fan sono doverosi, attendiamo domani un tuo post con la descrizione dettagliata degli eventi! E che questo tuo primo importante traguardo possa essere beneaugurante per tutti noi!

Arnaldo

Giorno 1

Buona la prima. Per adesso Cello, impegnato ad Ancona nell'unica gara di eptathlon disponibile per tentare il minimo per gli assoluti, sta andando bene, secondo tabella (60m: 7"57 / lungo: 6.18m / peso: 9.88m / alto: 1.75m).

Incrociamo tutti insieme le dita per oggi, quando dopo 60hs, asta e 1000m, sapremo se gli sforzi e l'impegno dell'ermellino fulvo gli varranno la partecipazione agli assoluti.
Forza Cellino! Fruuuuuuuuuu!
Da notare anche l'ottima prestazione del bellissimo e fortissimo Matti, che con un'ottima prima giornata  si trova addirittura al secondo posto dietro Frullani: incredibile!
Per i risultati completi della manifestazione, andate su http://www.fidalmarche.com/risultati/2009/17012009.htm 
In bocca al lupo!!!!!!!!