martedì, febbraio 8

Fuoco alle polveri

Come ogni anno in questo periodo, prendono il via le prime gare della stagione invernale. Esordio per ben tre Tonici, in luoghi diversi, ma con la stessa tonicità:

- L'Angelo Taylor di Cassina de' Pecchi e l'Accelera-tori hanno gareggiato in quel di Macolin (o Magglingen, alla tedesca), ridente cittadella dello sport nelle vicinanze di Berna, Svizzera. Riassumendo i risultati:
60m: 7"21 - 7"14 - 7"18 - 7"14 per Fabione nelle 4 prove (due batterie e due finali), con tempi di reazione sempre ottimi, tra i 138 della batteria e l'incredibile 101 della finale (quest'ultimo non è ottimo, è culo). Nonostante questo risultato sia molto vicino al suo personale (7"12), viste le sue sensazioni pre-gara, sperava in qualcosa di meglio. Volendo vedere il bicchiere mezzo pieno, però, ora basta beccare qualche altra super partenza nei prossimi appuntamenti per tentare di avvicinare il muro dei 7"!
200m: prima gara di Lo, che per una serie di contingenze (39 di febbre la settimana prima e conseguente stato di forma precario, prima corsia in una pista da 180m) si è concretizzato in una discreta merda (23"92). Ma, per quanto momentaneamente fuori forma, tale tempo non rispechia le sue qualità. Si veda di seguito.
400m: alla luce di quanto visto sul giro di pista singolo (anzi, singolo + 20 m), c'era qualche preoccupazione per la doppia distanza. Ma qui si è visto che il nostro anziano capitano non è ancora da rottamare: un passaggio ai 200m di poco più lento rispetto alla gara secca e una chiusura equivalente, hanno sancito un tempo di 52". Di per sé non è una figata, ma vista la condizione e la totale assenza di fiatone e fatica al termine della prova (si è ipotizzato di recuperare 3 minuti e fare un altro 400), il tutto è più che positivo in chiave futura.
- Il sottoscritto Facocero ha invece scagliato il suo disco alla consueta prima fase regionale dei campionati invernali di lanci. Noi che siamo uomini veri, non abbiamo bisogno di palazzetti, ci accontentiamo del campo Saini (Mi). Buona misura (44,83m) e buona serie (altri 2 lanci sopra i 44m e un nullo di settore di circa 45m). Che altro dire: bene così, adesso vediamo la prossima!
Questo è quanto, cari Tonic Friends: con il proseguire delle competizioni, vi terremo aggiornati sui successivi sviluppi!
Un abbraccio a tutti.

Arnaldo