sabato, maggio 12

Aneddoti

A corollario dell'esordio stagionale di Lorenzo sui 400m quest'oggi vi racconteremo una piccola grande storiella, una di quelle che riportate non fa ridere ma che vale la pena di essere rispolverata, tanto per rinfrescare la memoria a coloro i quali la conoscono già. L'anno scorso, il venerdì precedente al meeting di Pavia (anche allora primo 400m di Lorenzo), l'Angelo Taylor di Cassina de Pecchi dichiarò sicuro ai presenti: "Ragazzi, sento puzza di record!", alla fine chiuse con un dignitoso 49''43, ben lontano dal suo personale 49''0. Quella frase segnò il nostro ostacolista che fu deriso per tutta la durata della stagione, ad un anno di distanza Rolenzino ha deciso di attuare la tecnica "meno annusare più pedalare": nessun pronostico per lui ma tanta voglia di correre bene e forte.
Questo week end gareggia anche il Facocero, oggi pomeriggio a Gavardo e domani a Pavia, in entrambe le occasioni nel lancio del disco. Mi raccomando ragazzi, in culo al lupo, teniamo alto il buon nome del Tonic Team.
Ieri al campo c'erano Cello, Fabione, il Conc e Rolenzino, ma non staremo a tediarvi, almeno per oggi, con le descrizione dettagliata dei loro lavori, anche perchè, alla lunga, rompe un po' il cazzo.
Il Babbo sta meglio ma non si è ancora rimesso del tutto, all'oggi non sa ancora se riuscirà a riprendere per lunedì, si tratta di valutare la sua reazione agli antibiotici. Ora come ora la sua giornata tipo è composta da almeno dieci ore di sonno, studio e una massiccia dose di pippe (ieri 5, ndr).
Il sondaggio della settimana conferma che il blog piace ai lettori: solo 16/64 infatti hanno optato per le opzioni negative. Cello in settimana ha fatto notare che nessuno dei 16 che promettono di ciucciarglielo lo hanno effettivamente fatto, la coerenza che vige in ognuno di essi è pregata di emergere. Per i risultati completi basta cliccare QUA, non prima di aver risposto alla nuova domanda.
In bocca al lupo a tutti quelli che gareggiano, rimanete sintonizzati per i risultati delle gesta dei nostri eroi impegnati sui campi di gara.
Tonic Team

venerdì, maggio 11

Brevissime

Il Babbo sta meglio, oggi in conferenza stampa ha ufficializzato un possibile rientro per lunedì e l'obiettivo di gareggiare sabato nei 400m.
Robbie è sempre più cazzuto, oggi era al campo prima di tutti, per lui pesi, policoncorrenze e tecnica sugli ostacoli.
Rolenzino...cazzo non si sa cosa abbia fatto Rolenzino, sicuramente fatica e sicuramente degli ostacoli ma l'ordine e la quantità non son date a sapersi.
Riflettendoci bene nemmeno l'allenamento del Conc è stato approfondito a dovere, si opta per della velocità breve e brillante.
La seduta di Fabione invece è chiara: 3x400m ad andatura media, alla fine non era facilissimo ma la fatica non rappresenta un problema.
Cello ha lanciato il peso, ha saltato in alto e ha corso delle prove lattacide (2x300m-200m), alla fine di tutto ha seguito Pavolv nell'asta. Il ginnasta si è comportato bene sia ad asta rigida che ad asta flessa, per lui si cominciano a delineare degli obiettivi più che plausibili.
Oggi Yuppie ha incotrato Simo Franzi che si è dichiarato un lettore assiduo del blog, Simo facci un saluto quando passi, raccontaci un po' che cazzo stai facendo, siamo curiosi. Hai letto il post a te dedicato? Se non l'hai fatto clicca QUA.
Gli accessi continuano a crescere, non avete idea di quanto sia gratificante vedere la colonnina nelle statistiche svettare e ricevere commenti con i complimenti, da un senso al lavoro, un grazie sincero e buonanotte a tutti i lettori,
Tonic Team.
p.s.: Finalmente la foto orrenda del post di ieri passerà in secondo piano

giovedì, maggio 10

Il Vuoto

"La macchina non c'è, sarà venuto con il suo motorino da sfigato" penso. Percorro il tratto che separa il parcheggio dall'ingresso del campo ma, di fronte a questo, non vedo nemmeno quel coso nero tutto ammaccato e dalle gomme lise. "Si sarà fatto accompagnare o ha parcheggiato di là", scorgo Danny che allena i bambini ma non vedo nessuna gobba che si scalda a 3''20 nè, tantomeno, la sua borsona da 200 litri (che cazzo ci metterà poi in quella borsa? è grande come una vasca da bagno e lui riesce sempre a renderla in procinto di esplodere!), "E' un po' presto, probabilmente è ancora in palestrina a fare la panca" le scuse cominciano a vacillare, la palestrina è chiusa, comincio a correre pensando a un ritardo, in quella arriva Robbie che mi svela l'arcano: Andre è malato.
Ripensandoci è stato strano allenarsi senza il Babbo che, da che mondo e mondo, è una presenza costante, un complemento d'arredo, una figura certa, alla stregua del materasso dell'asta o delle corsie. Sta di fatto che il nostro uomo ha delle placche in gola prominenti quasi come i suoi piedi e gli è stata diagnosticata una tonsillite bella e buona. Team di esperti si sono riuniti per definire la gravità della cosa e, alcuni, ritengono sia addirittura positivo uno stop obbligato per il Ghepardo di Vimodrone che, incatenato a casa, sarà costretto a scaricare. Ad ogni modo tranquillo Babbo, pensa a guarire del tutto e non farti troppe paranoie che andrà tutto a posto nel migliore dei modi.
Il Vuoto causato dall'assenza di Andre è stato forte ma il resto dei Tonici è riuscito lo stesso ad allenarsi. In testa a tutti Robbie; forte di una nova determinazione la Catapulta del Sud ha chiuso 5x350m correndo bene per poi far compagnia a Cello nel lavoro di forza che chiudeva la sua seduta, composta anche da ostacoli e velocità. Il Conc ieri era un po' affaticato e si è concesso una giornata di mezzo scarico mentre Rolenzino, giunto al campo con i suoi tempi, si è cimentato in un lavoro di ritmica tra ostacoli.
In chiusura un saluto speciale va a Fra che martedì, dopo anni e anni, ha fatto la sua comparsa al campo in comagnia di un'abbronzatura stellare che depistava l'occhio dal notare l'appannaggio progressivo della sua fisicata. Il nuovo maritino ha corso per ore e ore in preparazione di una gara amatoriale che si terrà questo week end. Augurandoci un rientro più che prossimo del Ciucciaruote l'in bocca al lupo per la tapasciata è d'obbligo, bella Fra.
Tonic Team

mercoledì, maggio 9

E un giorno Pavlov mandò le piaghe

Ieri sera durante l'allenamento di aerobica si è sfiorato il disastro: tentanto il fatidico giro addominale indietro, che già precedentemente aveva mietuto vittime, Robbie si è pinzato testicolo sinistro e pene sulla sbarra rischiando un danno che avrebbe costretto al suicidio l'80% della popolazione femminile mondiale. Fortunatamente è stato solo un grosso spavento e, dopo una serie di bestemmie ben incatenate, la Catapulta del Sud ha sciolto la prognosi dichiarando che il suo Pirillo era ancora perfettamente funzionante. Questa è stata solo la prima di una lunga serie di botte e tumefazioni che si sono abbattute sui due "aerobici" ieri, tra le più importanti vanno ricordate la piedata+abrasione alle ginocchia di Cello sbagliando un'uscita alla sbarra e il tentativo di Robbie di rompersi la cervicale durante un salto indietro. A questi "piccoli" inconvenienti c'è da aggiungere la distruzione psicologico-fisica di Pavlov che, reduce da una giornata non proprio leggera e prospettizzato verso lo speculare giorno seguente, ha passato la prima parte dell'allenamento a insultarci e scoreggiare per poi riprendersi grazie alla nostra goffaggine e allegria.
Al campo, nel pomeriggio, gli altri Toinici si sono dilettati negli allenamenti più vari: per il Babbo policoncorrenze, corsa balzata e un 1000m in 2'55''00, per Lorenzo una serie di 80m-100m corsi discretamente, il Conc ha lavorato su distanze miste, alcune con cambi di ritmo, chiudendo con una prova tirata in cui, ai 120m, ha sverniciato tutti e ha chiuso fortissimo. Alla Tonic Arena c'era anche il Facocero che, dopo aver balzato, si è trasferito in pedana per trasformare con dei lanci dorsali e frontali (voci di corridoio dicono che, invece del peso, scagliasse degli incudini). Da ultimo ma non meno importante Fabione, fermo al Tonic Lab è ancora in fase di test della gamba, tutti gli auguriamo un rientro rapido e proficuo; stamattima aveva pure un esame, speriamo sia andato bene.
L'aggiornamento di oggi si chiude con un Ipse dixit di una giovane anonima atleta di Cernusco sul Naviglio, fino alla stagione scorsa faceva 100m e 200m ma che da quest'anno è intenzionata a fare i 400m, allenata dalla Grazia, frequenta il primo anno della laurea specialistica in Ingegneria Gestionale. La nostra anonima, in quel momento in veste di allenatrice, ha gridato a un bambino mentre faceva una prova: "Luca, CORRI BENE CON LE BRACCIA!"
...chissà che cosa avrà capito Luca, Robbie probabilmente si sarebbe messo in verticale e avrebbe chiuso la prova così...
Tonic Team

martedì, maggio 8

Stranezze organizzative.

Si continua con le polemiche dovute alla pessima organizzazione delle gare del fine settimana citando un post tratto da http://risultatiatletica.blogspot.com/


"ERRORI DEI GIUDICI E ORGANIZZAZIONI DA RIVEDERE
Inizio questo articolo dalla gara che si è svolta a Busto Arsizio sabato e domenica. La gara era un campionato regionale assoluto valido anche come fase regionale del campionato di società assoluto. Delegato tecnico Bruno Pinzin (responsabile regionale delle prove multiple e degli ostacoli), responsabile organizzativo Romano Pinciroli 8vice-presidente del Comitato Regionale Lombardo), si presume due persone competenti visto le cariche che ricoprono.Dopo la gara dei 100 ostacoli, prima gara dell'eptathlon vinta da Silvia con il tempo di 14"80 (equivalenti 868 non proprio pochi!!) Pinzin si rivolge a Silvia dicendo "certo che quest anno il livello delle prove multiple è proprio basso" (Silvia pensa <<>>), dopo una sospensione di quasi 1 ora a seguito di un acquazzone durante il quale gli organizzatori dimenticano di coprire il materasso del salto in alto la gara femminile riprende con il lancio del peso (dopo aver aspettato la gara di peso maschile visto che una delle due pedane del campo era inagibile per l'acqua). Al termine del primo turno di lancio Pinzin si avvicna a Silvia che sta per lanciare per il secondo lancio e le dice "sei veramente ridicola con la magnesite se non lanci almeno 15 metri" (la magnasite è la polvere che si mette sulle mani per milgiorare la presa, considerando peso bagnato e pioggerella fastidiosa non sembrava prorpio una follia metterla). Chiaramente la nostra atleta viene nettamente innervosita da questa affermazione. Silvia lancia e inspiegabilmente un allenatore raccoglie il peso prima che il giudice effettui la misurazione e passa davanti al giudice stesso che confuso dalla miriade di buchi lasciati dai lanci precedenti sbaglia punto di atterraggio e toglie più di 40 centimetri al lancio di Silvia.Al termine della gara di peso alle ragazze non mancano che i 200 metri. Sono le 18,47 e Pinzin decide di fissare l'inizio per le 19,05 (18 minuti, il regolamento ne consiglia 30' fra una gara e l'altra) alle proteste delle atlete ferme da quasi 2 ore sospensione più peso Pinzin risponde che altrimenti viene freddo (chissa che calo di temperature se si aspettano 10' in più e si fanno scaldare le atlete...), ore 19,05 atlete della prima batteria sui blocchi in body, solo ora i giudici decidono di provare il cronometraggio che naturalmente si è guastato con la pioggia. Nessuna notizia alle atlete che aspettano senza sapere a che ora correranno (il via viene dato alle 19,37 alla faccia del freddo). Il cronometraggio non può essere riparato allora cronometraggio manuale con un solo giudice che prende tutti i tempi e affida il controllo dei tempi a due allenatori delle atelte impegnate con i prorpi cronometri (uno dei 2 avrà almeno ottantanni). Risultato tempi stranissimi con distacchi di 3 metri trasformati in 1 decimo e distacchi di 2 metri che diventano 4-5 decimi. Sento con le mie orecchie un giudice che dice erano vicine non ho fatto in tempo a schiacciare diamogli lo stesso tempo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!L'inizio della seconda giornata è fissato per le 9,45 un po' presto per chi viane da lontano, gli atleti, sia maschi che femmine chiedono che l'inizio sia posticipato visto anche l'esiguo numero di partecipanti (10 maschi e altrettente femmine), la risposta è abbiamo già incastrato le gare (il giorno dopo questa affermazione sarà clamorosamente smentita da sovrapposizioni di gare sulle stesse pedane attese ecc....), incalzati l'organizzatore e il delegato tecnico alla fine confessano "se iniziamo presto almeno a mezzogiorno finiamo e siamo a casa a mangiare"
NOVARA 6/5
all'arrivo scopriamo che:
anche gli esordienti A-B-C fanno il triathlon
le gare dei cadetti hanno una sessione del mattino e una del pomeriggio
le gare del triathlon ragazzi sono diverse da quelle del programma
Le gare iniziano naturalmente con 30' di ritardo, la successione previste delle gare è stravolta, gli atleti fuori provincia oltre a non essere premiati (alla fine riceveranno, dopo le lamentele dei genitori, una medaglia ricordo) non vengono neanche inseriti nelle classifiche e non gli vengono calcolati i punteggi, le batterie vengono fatte in modo stranissimo dividendo i migliori in più serie (addirittura 3 serie per 9 cadette in gara).
LODI 6/5
Viene letto all'inizio della manifestazione l'orario delle gare, che gli atleti possono utilizzare per fare il riscaldamento. (100 metri maschili ore 17, 400 maschili ore 19) alle 16,15 annunciano che ci sarà un piccolo anticipo per le gare di corsa (gli atleti dei 100 hanno appena iniziato a scaldarsi), alle 16,26 gli atleti della prima batteria sono chiamati ai blocchi (34' di anticipo); ai quattrocentisti va peggio, la prima batteria corre alle 17,45 con 1 ora e 15' di anticipo (alcuni atleti si scadano si e no 10' minuti). Le gare precedono di solo una settimana i campionati di società allievi e per gli atleti di questa categoria non sono previste gare riservate, pertanto devono gareggiare con gli assoluti, chi organizza e i giudici non fanno prorio niente per aiutarli nel triplo pedana a 11 metri (con nessun atleta che batte dai 13) nell'asta progressione comica (2,40 - 2,60 - 2,70 - 3,00 - 3,30 - 3,60) si sale un po' di 20 cm poi di di 10 poi di 30
NON SI POSSONO ORGANIZZARE LE GARE IN QUESTO MODO !!!!!!!!!"

Personalmente (non mi sento di parlare a nome di tutto il Tonic Team) sposo a pieno questa protesta, dei problemi organizzativi sono accettabili e comprensibili, ma non a questi livelli. L'atleta deve essere messo al centro di tutta l'atletica, lo si deve porre nelle condizioni di esprimersi al meglio in qualsiasi manifestazione e non me ne frega un cazzo di chi deve far sì che ciò venga messo in atto. Noi sputiamo sangue per mesi per andare forte in gara, ed è inammissibile che organizzatori e giudici compromettano le prestazioni perchè non hanno voglia di sbattersi.

Detto ciò la gioranta di oggi è stata caratterizzata da una conferenza stampa dell'ultimo minuto indotta da Fabione "Ci sono troppi galli nel pollaio" ha detto "il mio ritorno alla gare potrebbe essere accelerato di parecchio". Non si sa che cosa volesse dire di preciso con questa affermazione ma, di sicuro, nei suoi occhi si leggeva una determinazione degna di nota.
Andre e Robbie hanno lavorato assieme: 8 volte i 200m in tempi che sinceramente non sono dati a sapersi, Cello ha fatto della tecnica di corsa con traino e giubbotto e Lorenzo un lavoro misto (150m - 200m - 150m - 300m). Il Conc non si è visto così come Pavolv.
Data l'ora tarda si evitano i dileggi e si augura a tutti la buonanotte.
Tonic Team

domenica, maggio 6

Live Fom Lodi

"18.40, 18.15, 18.00...non si capiva a che ora saremmo partiti, avevo organizzato il mio riscaldamento per una determianta ora e mi sono trovato sui blocchi 30 minuti prima del previsto. I primi 200 m li ho corsi come se mi fossi appena svegliato, sono passato pianissimo (24.5 circa, ndr), mi sono ripreso nella seconda curva e ho cercato di tenere sul rettilineo finale ma ormai non c'era più niente da fare" Queste il commento del Babbo al 400m che ha chiuso oggi in 50''94 in quel di Lodi. Lo spunto è ottimo per iniziare una polemica a viso aperto con i giudici e gli organizzatori delle manifestazioni; è mai possibile che, soprattutto i primi, osteggino gli atleti piuttosto che avvantaggiarli? Chi partecipa dovrebbe essere messo in condizione di esprimersi al meglio ma, la maggior parte delle volte, gli vengono infilati i bastoni tra le ruote da chi, in teoria, dovrebbe essere tutto fuorchè un problema. Ritardi, atteggiamenti puntigliosi, cattiva gestione dentro e fuori dal campo sono deleteri per il nostro sport, il consiglio del Tonic Team e un bell'esamino di coscienza da parte di chi sta dietro le quinte; la regia è fatta per rendere lo spettacolo più accattivante, non per osteggiarlo.
Polemiche a parte alla manifestazione di Lodi ha preso parte anche il Facocero che ha chiuso in 44.98m il disco. Non ha parlato ai nostri microfoni ma supponiamo non sia molto soddisfatto.
Da segnalare le ottime prestazioni di Freccia che ha fermato il crono dei 100m a 11''10 migliorando il suo primato personale e di Danielone che ha chiuso i 400m in 52''70 scalando quasi due secondi al suo precedente record (54''40, ndr). Complimenti vivissimi a tutti e due, a Denny anche per i pasticcini buonissimi che porterà in settimana, l'acquolina sta già salendo.
Tonic Team

Live from Desenzano

Il Conc ha appena chiuso il suo esordio stagionale sui 200m in 22.81. "Il tempo va bene per essere la prima gara. Durante la corsa le sensazioni sono state buone, sono abbastanza soddisfatto" ha commentato a caldo ai nostri microfoni. Poi ha aggiunto "Come al solito dovrei ricordarmi che la partenza è un momento importante della gara".
Insomma un esordio che lascia ben sperare, sistemati due o tre dettagli, con la mano sulle palle, si può andare forte.
Tonic Team

E vai con lo sfollagente

Il Piccolo Ivan domina, ridomina e stradomina il sondaggio della settimana dimostrando la scarsa fiducia che il popolo del Tonic Team ha nella capacità di seduzione dei nostri single d'assalto. In alternativa si pensa che i 22 che hanno votato a favore del vincitore lo abbiano visto prima sotto la doccia. Per i risultati completi cliccate QUA, il nuovo sondaggio è available da questo momento.
Rimanete sintonizzati per gli aggiornamenti da Lodi e Desenzano dove saranno impegnati rispettivamente il Babbo nei 400m e il Conc nei 200m, in culo al lupo ad entrambi.
Tonic Team