sabato, marzo 31

Fine settimana

Ieri sera al campo di Cernusco, era previsto un allenamento di velocità con 500 finale per tutti. Poi le cose non sono andate proprio così. Infatti Ramon ancora incartato dal lavoro di giovedì, ha optato per una seduta defaticante, mentre Lorenzo si è dedicato ad un lavoro misto fra corsa balzata ed esercizi con gli ostacoli dei 110hs. Mentre io e Fabione, abbiamo svolto il lavoro separatamente, data l'inconciliabilità della prima parte, per ritrovarci poi nel 500. Per quanto riguarda l'acceleratori 3x60-3x80-3x100, con ottimi crono attorno ai 6"8-8"8-11"0. Per quanto riguarda me, qualche partenza dai blocchi, 2x60-2x80-1x100-1x150. Dopodiche come già detto, siamo partiti per il 500, nel corso del quale si è aggregato Rolenzino, che partiva dai 300 per darci una mano. Risultato finale 1'10"7 per me e 1'12"1 per Fabio.
Nella giornata odierna invece, quasi tutti si sono allenati verso le 11:00, e in teoria per il Conc e per Lo, era previsto il recupero del lavoro di ieri (3x60-3x80-3x100-1x500). Per quanto riguarda Fabione, non ci è dato sapere nulla, ma molto probabilmente niente lavoro di corsa per lui. Mentre io mi sono allenato nel pomeriggio, senza esagerare, in vista della gara di domani. Qualche 30m dai blocchi, 3 curve in progressione e un 300 (38"8), corso in scioltezza per aiutare i quattrocentisti di Concorezzo (Fabio e Gabriele) nella loro prova finale. Domani quasi tutti i tonici riposeranno, tranne il sottoscritto. Nella speranza che le previsioni meteo siano sbagliate, si va a Cantù per questo 600.
Per ora è tutto. Buona serata.
Andre

Auguri ROBBIE!

Lo ammetto, me ne sono dimenticato. Se non fosse stato per il Facocero, che per le date dei compleanni è una bomba, sarebbe passato inosservato anche questo e ci sarebbe toccato fare un post retroattivo proprio come è successo per il suo.
In ogni caso, 24 anni fa, nasceva uno degli uomini più eccitanti della storia...chissà come avremmo fatto senza di lui...BUON COMPLEANNO alla nostra catapulta del sud!

Fabione vince al foto finish

Si impone sui quadri l'ascella di Fabione sull'ombelico di Lorenzo nel sondaggio della settimana. Quella specie di cazzetto che si trova in mezzo alla pancia l'Angelo Taylor di Cassina de Pecchi ha provato fino alla fine ad imporsi sull'arma bianca che l'accelera-tori porta con se ogni giorno ma non ce l'ha fatta; di una lunghezza il velocista di Cologno di aggiudica la prima piazza. Sul gradino più basso del podio il Babbo che si lascia alle spalle avversari del calibro del nasone di Cello e del fisico di Pavolv dimostrando che, nella gara della sfiga, lui a perdere non ci sta. Il sondaggio della settimana è stato aggiornato con una nuova ed entusiasmante domanda, per i risultati della settimana scorsa cliccate QUI.
Ricordiamo che domani ci sarà l'esordio stagionale del Babbo suo 600 m a Cantù, senza scendere in particolari discussioni sul senso di questa gara il Tonic Team gli fa un grande in bocca al lupo, attendiamo con ansia crono e sensazioni.
Buon Pomeriggio a tutti

venerdì, marzo 30

...

Non mi voglio dilungare troppo in discorsi strappalacrime che potrebbero finirebbero con l'essere scontati e patetici. Semplicemente ma di cuore grazie, a tutti quelli che mi dimostrano il loro affetto in questo periodo di crisi atletica. Un problema che, paragonato a quelli veri, ha lo stesso valore di uno sputo nel mare ma che ancora una volta, mi ha fatto capire quanto sia importante avere degli amici. E allora grazie a tutti, da Fabione che mi chiama tutti i giorni manco fossi in fin di vita, a Robbie che mi ha fatto un salto da me oggi, passando per tutti i commenti sul blog, le frasi, i gesti e le parole con cui tentate di tirarmi su. Grazie mille ragazzi, se e quando trionferò sul gradino più alto del più forte della mia via quella vittoria sarà tutta vostra (mi spiace ma è l'unica che sono in grado di assicurare).
Buona serata,
Cello.
p.s.: martedì, per gentile concessione del nostro presidente, vado a fare l'ecografia dal dott. De Luca.

giovedì, marzo 29

Quasi aprile

Siamo quasi giunti al mese di aprile, ma nonostante ciò, gli allenamenti dei tonici procedono a pieno ritmo. Oggi al campo erano impegnati i soliti quattro, mentre continua a bigiare l'allenamento del giovedì, il nostro ginnasta Pavlov. Ma andiamo ad analizzare ogni singolo lavoro. Ramon e Fabione, si sono allenati assieme, 3 coppie di 80- 100 (gli 80 con il giubbotto) e poi un 200 e un 300. Nonostante la botta di acido lattico, che Fabione ha definito la miglior droga che si possa provare, i riscontri cronometrici sono risultati più che discreti. In qualche prova sui 100, i due si sono avvicinati agli 11 secondi netti, 24" e spiccioli sui 200, ed entrambi sotto i 38" nell'estenuante 300 finale. Per quanto riguarda Lo, anche lui si è aggregato agli altri, ma si è fermato dopo le coppie di 80-100. Lorenzo ha dichiarato di sentirsi stranamente spossato, senza alcuna ragione in particolare, e per questi motivi, ha terminato anticipatamente l'allenamento. Io ho svolto un lavoro misto, fra potenziamento a carico naturale e tecnica di corsa. Prima delle policoncorrenze, poi qualche esercizio fra gli ostacoli, 5 volte i 100m in corsa balzata e infine due prove in corsa rapida (100/11"9 e 300/39"0). Infine volevo segnalare che domenica 1 aprile, comincerà ufficialmente la stagione outdoor nell'impianto di Cantù ( gare: 300hs-150-600). Io, nonostante il carico di lavoro, e nonostante la pioggia prevista, prenderò parte alla gara dei 600. Inutile fare pronostici, l'unica cosa sicura, è che ci sarà da correre parecchio. Spero di incontrare in pista anche qualcuno dei nostri lettori.
Buonanotte a tutti.
Andre

Indovinello

Un piccolo giochino per capire che cosa sto pensando: immaginatevi due animali, il primo brutto, grosso, sporco, puzzolente, che si rotola nel fango tutto il giorno ma di cui non si butta via nulla, il secondo peloso, domestico, forse l'animale più famoso che ci sia, ci hanno fatto anche delle fiction e dei telefilm, il migliore amico dell'uomo insomma. Fatto? perfetto. In mezzo a questi due animali dovete metterci quell'entità che non si sa se esiste, in cui non tutti credono e che viene venerata con diversi riti e cerimonie.
Il gioco è fatto, rimane solo una cosa da definire: perchè? beh, se vi svelassi tutto sarebbe troppo facile, le parole chiave sono: asta, stacco, ginocchio, male, fottuto...Di nuovo fermo, di nuovo ecografia, di nuovo ortopedico, di nuovo riabilitazione...ma quando finisce?! Penso a tutti quelli che, in questo periodo, non sono in grado di allenarsi, mi unisco alla loro tristezza e comprendo le lacrime, il malessere di fondo che ti lascia come privo di forze, i sorrisi a metà che non riescono ad esplodere del tutto in viso, la nostalgia della pista, della fatica...è uno sbattimento epocale ma voglio credere che ne usciremo tutti prima o poi e che gli unici nemici contro cui lottare saranno tempo, bindella e asticella.
Per la cronaca l'allenamento di Pavolv è andato un po' sotto le righe, il nostro uomo deve ancora prendere confidenza piena con la sua asta.
Buon pomeriggio a tutti,
Cello.

mercoledì, marzo 28

3 settimane a tutta birra

Facendo i calcoli e guardando il calendario, mi sono reso conto che fra poco più di tre settimane (25 giorni per essere precisi), si disputerà la seconda edizione del campionato mondiale di 400+birra, anche conosciuto come il trofeo Kranner. La preparazione per quanto riguarda i 400 procede bene, ma i miei avversari ritengono di poter accumulare vantaggi incolmabili nella parte della birra. Staremo a vedere, e soprattutto cercherò di sottovalutare nessuno, ma in ogni caso venderò cara la pelle.
Per quanto riguarda l'allenamento di oggi, si sono presentati a Cernusco solo 3 tonici, io, Ramon e Rolenzino. Ramon ha svolto un lavoro di pesi, dal quale ha dichiarato di essere uscito molto provato. Il Conc ha fatto anche qualche allungo sugli 80, ma niente di che, le gambe erano troppo imballate per forzare. Per Lo, solito lavoro di ostacoli del mercoledì, e tanto per cambiare solito vento fastidioso ad incasinare ritmica e passaggi. Comunque per lui 4 volte i primi 4hs e un'ultima prova, giungendo fino all'ottava barriera. Infine anch'io ho battagliato con il vento, durante il lavoro dei 100m avanti-indietro con un minuto di recupero. 4 serie da 6 con tempi compresi tra i 12"2 e i 13"2, naturalmente nettamente sotto i 13"a favore di vento, e poco sopra nelle prove in cui era contrario. Per questa sera e tutto. Buonanotte
Andre

Decathlon si, decathlon no

Giornata di ordinaria amministrazione ieri al campo di allenamento. I tonici si sono divisi fra il campo e la palestrina. In pista sono scesi Fabione e Ramon, che si sono dedicati ad un lavoro di resistenza alla velocità. Per loro tre coppie di 60-80, seguite da tre prove, 100-150-200. Per quanto riguarda me e Lorenzo, un lavoro di pesi in palestra, naturalmente ognuno secondo le proprie possibilità. Terminato il lavoro al coperto, io ho svolto anche due prove in pista. Un 600 e un 500, con cambi di ritmo negli ultimi 200 metri. Pavlov, assente al campo di Cernusco, ci ha comunicato di essersi allenato a parte. Per lui prove di velocità 3x30 3x60 3x80. Intanto a meno di un mese dal decathlon di Canegrate, il ginnasta di Melzo, non ha ancora deciso se prenderà parte all'evento. Ma la sfida più dura per Pavlov, non sarà prendervi parte, ma riuscire a portarlo a termine. Per ora è tutto, a più tardi.
Andre

martedì, marzo 27

Strane tradizioni

Aspettando che il Babbo si decida ad aggiornare i nostri fedeli lettori sulle avventure quotidiane dei tonici, vi intratterrò con una divertente usanza che usiamo portare avanti durante gli allenamenti, diffusa soprattutto tra me, Fabione, Lorenzo, Andre e Robbie. Proprio quest'ultimo ha dato spunto a quello che, oggi come oggi, è un must quotidiano: qualche anno fa, mettendo le chiodate, tolte le scarpe da riposo la Catapulta del Sud se le portò al naso e diede una bella annusata...Io e Lo lo vidimo compiere questa operazione e, invece di inorridirci, ci chiedemmo: "Perchè no?!". Da quel giorno, quando ci si cambia le scarpe assieme, siamo soliti passarci quelle appena tolte e annusarcele reciprocamente, sia quelle da riposo prima di mettere le chiodate sia le chiodate stesse a fine allenamento. Il bello è che tutte le volte la cosa ci disgusta ma non possiamo farne a meno, è praticamente diventata come una dorga.
Una delle scene più alte di questa sagra c'è stata quest'anno quando Fabione, collassato alla fine di un lavoro lungo, ha preso una mia chiodata e si è fatto letteralmente l'aerosol...la tradizione vuole che sia grazie a questo gesto orrendo che si sia ripreso dalla botta d'acido lattico. Rimanendo in tema di puzza di piedi c'è un altro aneddoto con cui vi voglio deliziare: qualche tempo fa la Catapulta del Sud, inorridito dall'odore emanato dalle sue scarpe, decide di metterle in balcone...la mattina dopo, all'atto di recuperarle, ha trovato una cimice morta di fianco alle sue mizuno numero 46. Mi fa troppo ridere pensare a questo povero animaletto che vola beato, ignaro incappa nella nube pestilenzale emanata dalla scarpe di Robbie e, senza accorgersi, rovina al suolo intossicato.
Vi prego leggendo queste cose non fatevi troppe domande sulla nostra sanità mentale, prendete tutto all'acqua di rose, ridete, anche di noi, senza per forza porvi delle interrogative scomode...come si dice: genio-sregolatezza!
Notte a tutti,
Cello.
p.s.: per me stasera un po' di pesi e 5x8hs 8.50m-100cm, ero un po' timoroso ma alla fine tutto bene, speriamo che domani non saltino fuori dolori strani e che l'allenamento di asta vada regolare.

Robbie superstar

Kippe. E' la parola chiave per descrivere l'allenamento di aerobica della Catapulta del Sud. Tra lo stupore dei presenti Robbie ha abbozzato quattro tentativi, ha annunciato "adesso ho capito" ed è andato su, da solo, pulito, zittendo tutti. Un Nocerino bello come il sole che, dopo aver castigato la sbarra bassa, sale sugli anelli e oscilla, a suo modo ma oscilla, dimostrando che, se c'è da imparare lui lo fa in fretta. Finita la tecnica si butta sulla forza e pompa tricipiti, addominali, pettorali gonfiandosi come un tacchino, dominando le serie e chiudendo tutti i lavori. Per lui voto 9, BAMBINO PRODIGIO. Parlando di acciacchi invece il nostro uomo riporta nell'ordine: fischio all'orecchio sinistro dovuto all'eccessivo volume di sabato sera, dolore nuovo al ginocchio destro dopo aver corso sabato 20' a 7 al mille, strappo al ginocchio destro e una serie di calli saltati sulle mani. Insomma, fisioterapisti, ortopedici e osteopati di tutto il mondo, ci rivolgiamo a voi per una consulenza estemporanea: mercoledì Robbie riproverà a correre sperando che il ginocchio stia meglio, in caso di test positivo, cosa deve fare di preciso per rimettersi in pista senza spaccarsi di nuovo? La mia mail e i commenti sono aperti per ricevere qualsiasi tipo di info, anche programmi dettagliati e periodizzati.
Pavlov è arrivato in palestra con le sue cose e, durante tutto l'allenamento al corpo libero, non ha fatto altro che insultarci e ricordarci quanto siamo seghe, poi si è sciolto ed è diventato quello di sempre, anche più fastidioso: visto che il suo fisico da ridicolo sta diventando quasi guardabile e che i segni di definizione e massa di addominali e pettorali sono sempre più evidenti si è tolto la maglietta circa 30 volte dicendo "Guardate!" e mostrando i progressi. Tecnicamente parlando per lui la solita dose di forza eseguita con perfezione stilistica, voto 7, DESIDEROSO DI CONFERME.
Cello la mattina è stato a Canegrate a lanciare disco e peso, i commenti di Andrea sono stati "Sono due specilità dove i margini sono molto ampi", esperti, fatte una serie di analisi sulla connotazione dell'affermazione, hanno impotizzato che in realtà volesse dire "Non ho mai visto nessuno partire da un livello così basso!". La sera allenamento regolare: presupposta la sua ridicola intelligenza motoria il multiplo è stato sulle righe, senza eccellere ma neanche cadere in deplorevoli defaiance.
In conclusione riprendo l'intervento di Andre per dichiarare che non c'è ancora la smentita ufficiale; la partecipazione di Pavlov al decathlon è ancora in forse e le trattative sono aperte. I più maliziosi ritengono che in realtà sia tutta una manovra del babbo stesso che si stia cagando sotto perchè teme che il ginnasta possa migliorare il suo prestigiosissimo record di 4285 (sì, in dieci gare, non è il personale di prima giornata) e quindi faccia di tutto per scoraggiarlo, per ora non aggiungo altro se non che la speranza è l'ultima a morire.
Buona giornata a tutti e a stasera,
Cello.

lunedì, marzo 26

Sole spento

Oggi al campo è tornato il sole, anche se si trattava di un sole spento. Infatti la pista non è mai stata colpita a pieno dai raggi, che facevano capolino qua e là fra le nuvole. Ma considerando le premesse della mattinata, non ci si può certo lamentare del meteo. Comunque oggi, lavoro lungo per tutti, con qualche leggera differenza fra coppie e recuperi. Per Ramon 150-200/200-300/200-150/150, per Lorenzo 150-200/200-300/300-200/150 e infine per me 150-400/150-300/150-200. I lavori hanno portato ottimi riscontri cronometrici per tutti, ma con qualche conseguenza. Il Conc ha un pò accusato nelle ultime prove, a causa di un accenno di crampi. Rolenzino tanto per cambiare, è andato vicino allo sbocco. Mentre io ho digerito tutto il lavoro in tranquillità, aggiungendo un'altro 150 in più, altrimenti non mi chiamerebbero il trattore. Per quanto riguarda gli assenti, attendiamo notizie dal Palasport di Melzo, chissà se Robbie avrà fatto progressi agli anelli. Sempre a proposito di assenti, destano scalpore le dichiarazioni rilasciate nella nottata da Pavlov. Sembra infatti che il nostro ginnasta voglia rinunciare al Decathlon di Canegrate, per incentrare tutta la sua stagione solo ed esclusivamente sul salto con l'asta. Attenderemo il prossimo incontro con la stampa per saperne di più.Buona notte a tutti.
Andre